Le coppie fanno la raccolta differenziata più dei single. E le donne più degli uomini

Sarà l'amore, sarà il fatto che in due la vita forse è più facile, e che fare le cose insieme risulta più romantico. Anche riciclare i rifiuti e fare la raccolta differenziata. A rivelarlo è stato una nuova ricerca condotta dalla University of Essex, nel Regno Unito, secondo cui le coppie riciclano di più dei single e le donne sole riciclano più degli uomini

Sarà l’amore, sarà il fatto che in due la vita forse è più facile, e che fare le cose insieme risulta più romantico. Anche riciclare i rifiuti e fare la raccolta differenziata. A rivelarlo è stato una nuova ricerca condotta dalla University of Essex, nel Regno Unito, secondo cui le coppie riciclano più dei single e le donne sole riciclano più degli uomini.

Lo studio ha scoperto, infatti ,che i single che vivono da soli sono meno propensi a riciclare. Lo fa solo il 65%, contro il 79% delle coppie (sia etero che omosessuali). Inoltre, tra chi vive da solo, le più attente ai rifiuti sono comunque le donne, il 69%, contro il 58% degli uomini “zitelli”. I risultati fanno parte della più ampia ricerca dell’Understanding Society.

Vi hanno preso parte più di 2.000 uomini e donne single e 3.000 coppie, a cui i ricercatori della University of Essex hanno chiesto chi di loro fa i lavori di casa e chi si occupa dei rifiuti.

Molte cose sono cambiate negli ultimi anni. Ad esempio, le famiglie fanno molti meno lavori domestici rispetto a 20 anni fa. Probabilmente perché il numero delle donne che lavora è cresciuto, ma sono sempre le signore a doversi assumere l’onore di occuparsi della casa, soprattutto quando vivono con un partner di sesso maschile.

Nei loro compiti rientra anche quello della gestione dei rifiuti. Spiega Pettifor Hazel, che ha condotto lo studio. “I lavori di casa sono spesso divisi con la donna di servizio ma è frequente che le donne si occupino di svuotare e sciacquare i contenitori, di rimuovere coperchi ed etichette e di fare la raccolta differenziata dei rifiuti, mentre i loro uomini si occupano di portare la spazzatura fuori”.

Secondo l’analisi, in una coppia gli uomini più attivi nei lavori domestici sono anche gli stessi che si occupano dei rifiuti. Ma la condivisione non garantisce un carico di lavoro pari: le donne infatti sono decisamente più impegnate nel riciclo, e anche più disposte a spendere tempo ed energie in questo compito, rispetto al sesso forte.

Le signore superano gli uomini, anche nella differenziata…

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Raccolta differenziata: a Ecomondo due nuovi sistemi innovativi per guadagnare dai rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook