Raccolta 10 più: un tour e un videogioco per diffondere le 10 regole per differenziare bene i rifiuti

Dieci semplici regole per una raccolta differenziata responsabile. Questo il tema principale della terza edizione di "Raccolta 10 più, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità", l'iniziativa del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi - dedicata al recupero e al corretto riciclo, che partirà il 23 ottobre dalla Stazione Centrale di Milano.

Dieci semplici regole per una raccolta differenziata responsabile. Questo il tema principale della terza edizione di “Raccolta 10 più, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità“, l’iniziativa del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – dedicata al recupero e al corretto riciclo, che partirà il 23 ottobre dalla Stazione Centrale di Milano.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, terminerà il 10 novembre a Napoli Centrale, dopo aver attraversato le città più importanti del nostro Paese, come Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.

L’obiettivo? Sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero e del riciclo, spiegando loro come 10 semplicissime regole possano fare la differenza nella raccolta differenziata e nel recupero e riutilizzo degli imballaggi.

Queste 10 regole – attenzione, separa, dividi, togli, sappi, riconosci, conferisci, ricorda, introduci e riduci – sono state raccolte in un piccolo vademecum, dal titolo “Decalogo dalla Raccolta Differenziata di Qualità“, quest’anno realizzato in sei lingue, che verrà distribuito ai cittadini nei punti informativi installati nelle città interessate.

Un’iniziativa che da quest’anno punta a coinvolgere anche i cittadini stranieri che abitano nel nostro Paese, per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, italiani e non, sul tema del recupero corretto.

E oltre a diventare multietnico, l’evento si arricchisce anche di un’altra iniziativa, dal nome “Re-Basket”, un gioco interattivo che insegna a differenziare correttamente: i partecipanti possono mettere alla prova la loro abilità nel riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Un modo divertente e creativo per dimostrare come banali accorgimenti possano fare una reale differenza!

All’evento è abbinato il sito www.raccolta10piu.it dove, oltre al decalogo, si possono trovare tutte le informazioni relative alle tappe e scaricare la versione per pc del gioco Re-Basket.

Qualche numero…

Con le iniziative e le convenzioni sulla raccolta differenziata previste dal CONAI, lo scorso anno sono stati serviti oltre 7.267 comuni, per un totale di 57 milioni di cittadini coinvolti, ovvero il 95% della popolazione, e un tasso di riciclo degli imballaggi che ha toccato quota 73,7%!

Di passi avanti, nel corso degli ultimi anni, ne sono stati fatti molti, ma la strada per un recupero totale richiede ancora un grande impegno!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook