Recyclaium: a New York il carrozzone itinerante per la raccolta differenziata

"Il carrozzone va avanti da sé, con le regine, i suoi fanti, i suoi re", canta il mitico Renato Zero. In questo caso, però, a trainare un divertente e interattivo spazio itinerante, nato per insegnare ai bambini come praticare la sostenibilità e riciclare correttamente i rifuti, è la Sims Metal Management Municipal Recycling di New York, vera e propria pietra miliare del sistema di riciclaggio della città di New York.

Recyclaium, il carrozzone itinerante per la raccolta differenziata– “Il carrozzone va avanti da sé, con le regine, i suoi fanti, i suoi re“, canta il mitico Renato Zero. In questo caso, però, a trainare un divertente e interattivo spazio itinerante, nato per insegnare ai bambini come praticare la sostenibilità e riciclare correttamente i rifuti, è la Sims Metal Management Municipal Recycling di New York, vera e propria pietra miliare del sistema di riciclaggio della città di New York.

La società americana, che si occupa di raccogliere e trasformare le 200.000 tonnellate di plastica, vetro e metallo che gli abitanti della Grande Mela ripongono negli appositi contenitori per il riciclaggio ogni anno, ha allestito il Recyclarium, che si sta aggirando per le strade di New York passando di scuola in scuola nelle sue soste, al fine di rendere l’apprendimento sull’importanza della preservazione delle risorse naturali un vero e proprio divertimento per i bambini.

Il centro di formazione mobile, oltre a sussidi didattici, comprende anche un sistema di ruote e sportelletti, racconta il New York Times, che possono essere attivati per rivelare quali materiali possono o non possono essere riciclati. Finanziato dalla nettezza urbana del comune di New York e presentato questa settimana vicino alla scuola PS 63 di Manhattan, il progetto è parte del PlaNYC del sindaco Bloomberg, che punta a ridurre del 30% le emissioni di carbonio della città entro il 2017. Il veicolo può ospitare fino a 15 bambini ed è progettato per essere “esplorato” in un arco di tempo che va dai 20 ai 30 minuti.

In questa esperienza di apprendimento unica, ogni cosa ha il suo posto, e gli studenti di New York impareranno che è possibile riciclare molte cose, da un aeroplano a una bottiglia di plastica ha dichiarato Bob Kelman, presidente del Sims Metal Management – North America Metals.- Prima di buttare qualcosa, dobbiamo chiederci, ‘può essere riutilizzato o riciclato in qualcosa di nuovo di nuovo?’ Noi crediamo che sia necessario iniziare proprio con l’educare gli abitanti della città, e soprattutto i giovani, la nuova generazione di newyorkesi. Questo è il motivo per cui abbiamo costruito Recyclarium“. E sembra proprio che funzioni: i bambini saliti a bordo del “carrozzone del riciclaggio” sono entusiasti di imparare perché è importante fare la raccolta differenziata.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook