Eco-Wiz, la macchina che trasforma la spazzatura in acqua, arriva in Italia

Trasformare i rifiuti organici in acqua. L'innovativa invenzione dell'azienda Eco-Wiz , specializzata nella ricerca e nell'innovazione della gestione dei rifiuti solidi urbani, di cui vi avevamo già parlato, arriva dalla Corea. Ora però, la novità è che il macchinario Eco-Wiz, che è già stato installato in diversi alberghi e istituzioni di Singapore e che è in grado di convertire la spazzatura in acqua pulita adatta per l'irrigazione o l'igiene dei pavimenti e dei servizi, è arrivata anche in Italia.

Trasformare i rifiuti organici in acqua. L’innovativa invenzione dell’azienda Eco-Wiz , specializzata nella ricerca e nell’innovazione della gestione dei rifiuti solidi urbani, di cui vi avevamo già parlato, arriva dalla Corea. Ora però, la novità è che il macchinario Eco-Wiz, che è già stato installato in diversi alberghi e istituzioni di Singapore e che è in grado di convertire la spazzatura in acqua pulita adatta per l‘irrigazione o l’igiene dei pavimenti e dei servizi, è arrivata anche in Italia.

Ricordiamo, allora, di cosa si tratta: attraverso questo macchinario ad alta tecnologia, i rifiuti organici di origine alimentare vengono sottoposti all’azione di batteri prodotti in laboratorio, che in poco tempo digeriscono gli scarti trasformandoli in acqua inodore e cristallina, senza lasciare alcun residuo. In breve, Eco-Wiz aumenta la velocità del processo di decomposizione naturale attraverso mezzi biologici, mantenendo i livelli ottimali di aerazione, umidità e temperatura. In queste condizioni controllate i microrganismi possono scomporre gli scarti alimentari più velocemente impedendo la contaminazione del suolo e delle acque sotterranee. Certo, l’acqua non è potabile, ma potrebbe essere utile per le pulizie o per l’irrigazione, anche perché ricca di principi organici fertilizzanti.

Da una tonnellata di rifiuti alimentari si possono così ricavare 1.000 litri d’acqua. Vantaggio ambientale, ma anche economico: riducendo i rifiuti, i clienti di Singapore, città in cui c’è una tassa per portare i rifiuti in discarica, hanno calcolato un risparmio del 70% sullo smaltimento. Il costo del macchinario, che può essere acquistato o affittato mensilmente, viene ammortizzato, secondo i produttori, in appena due anni. “Questo brevetto è pensato soprattutto per gli alberghi, i centri commerciali e per le attività industriali, ma potrebbe essere installato anche nei condomini -spiegano Settimio Di Segni e Fabio Tincati che distribuiscono in esclusiva per l’Italia il macchinario- ed Eco-wiz permette di eliminare le tasse sui rifiuti e, se utilizzato su larga scala, anche di eliminare le discariche, già messe fuori legge dall’Unione Europea“.

In Italia, il marchio Eco-Wiz attualmente è alla ricerca di concessionari per diffondere il prodotto in mense, aziende alimentari, supermercati, mense, catering e alberghi, spiega l’Azienda sul suo sito . Ma Renee Mison, il titolare che ha acquistato il prototipo e i diritti dell’innovazione, pensa al futuro di Eco Wiz non solo per l’industria, il commercio ed i servizi ma anche per le famiglie, dove può diventare una pratica e sostenibile soluzione per ridurre i costi dello smaltimento dei rifiuti e trasformarli in acqua utile, ad esempio, per il funzionamento della lavatrice.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook