cartoniadi_2010
Alla fine è risultata Sassari la medaglia d'oro del riciclo. La provincia sarda si è aggiudicata il primo premio delle “Cartoniadi della Qualità” del 2010 per la raccolta differenziata di carta e cartone lanciata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), ottenendo così un assegno di 30.000 euro da destinare alla sistemazione del verde delle rotatorie della città. E nella hit parade, seguono Monza, Caserta e Livorno.

A competere in questa sfida all'ultimo riciclo, infatti – per un intero mese – sono state proprio le quattro città italiane di Caserta, individuata come rappresentante del Sud d’Italia, Livorno per il Centro, Monza per il Nord e Sassari per le isole.
Alla fine ha vinto quest'ultima, perché ha ottenuto risultati migliori nella qualità della raccolta cittadina, dimezzando i rifiuti intrusi nella differenziata. Tuttavia l’elemento per cui si è contraddistinta rispetto alle città in gara è stato soprattutto l’incremento della quantità di carta e cartone raccolte in città, che ha registrato un +14,5%.


In realtà, da questa competizione emerge un altro dato interessante e incoraggiante: la raccolta differenziata di carta e cartone migliora in tutta Italia, tanto che a livello nazionale nel 2009, la crescita ha registrato un aumento del 5,2%.

Soddisfatto anche Piero Attoma, Presidente di Comieco: Il bilancio delle “Cartoniadi della qualità” del 2010 è sicuramente positivo – ha detto - le città in gara hanno fatto registrare delle buone performance sia sotto il profilo della qualità della raccolta – la vera novità di questa edizione – che per quanto concerne i volumi totali. D’altronde, i risultati del 2009 confermano che la raccolta differenziata è ormai diventata una buona abitudine che interessa tutto il Paese. Il Nord si conferma traino nazionale con un aumento di 76mila tonnellate rispetto al 2008 (+4,3%), ma è il Sud a registrare l’unico incremento a due cifre (+11,8%) grazie a circa 60mila tonnellate in più raccolte. Il centro ha registrato invece un incremento di oltre 17mila tonnellate (+2,6% sul 2008)”.

Verdiana Amorosi



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog