mozziconi_pulsano

Che le nostre spiagge siano un ricettacolo di rifiuti è purtroppo una triste realtà. Per fortuna c’è ancora chi non ha perso il buonsenso e lancia delle iniziative originali per salvaguardare i litorali. Guardate cosa è successo a Pulsano, un piccolo centro in provincia di Taranto.

 Una maglietta in regalo con la scritta 'Pulsano d'a mare' a tutti coloro che porteranno un bicchiere di plastica pieno di mozziconi di sigarette raccolti sulla spiaggia ionica. Un’iniziativa nata dai volontari dell’associazione che stanca dello slalom da fare per arrivare in mare, ha sfidato i propri concittadini.

Oltre un centinaio di bagnanti hanno aderito e dopo appena un’ora, come spiega in questo video pubblicato su Facebook, Mimmo Panzetta, tra i promotori di Pulsano d’a mare, le 71 magliette erano già finite, ma la pulizia è continuata, a dimostrazione che l’evento di sensibilizzazione ha già dato i primi frutti.

I numeri dei mozziconi raccolti? Inquietanti. Nella zona adiacente al Lido Silvana, in quattro ore sono stati raccolti 14mila 616 mozziconi. ‘Quanto ci vuole a lasciare le nostre spiagge pulite?’, dice Panzetta rivolgendosi ai fumatori.

“Noi facciamo il nostro, ma penso che tutti debbano rispettare la spiaggia e la natura, non penso che a casa proprio nessuno si sognerebbe di buttare il mozzicone per terra o sul tappeto”, dice ancora nel video.


Ci uniamo all’appello dell’associazione ricordando che secondo Legambiente, nelle coste italiane l’8,5 % dell’inquinamento è causato proprio dalle cicche, ma nonostante le multe salate previste, a quanto pare, i fumatori continuano a fare orecchie da mercante.

 L'inquinamento delle nostre spiagge:

Quanto inquina un mozzicone di sigarette?

Il mozzicone di una sigaretta senza filtro impiega 6/12 mesi per dissolversi, perché è fatto di sola carta e fibre vegetali di tabacco, insomma è biodegradabile. Se la sigaretta ha il filtro saranno necessari dai 5 ai 12 anni di tempo per distruggerlo. La prossima volta non ci sono scuse per farlo. 

Dominella Trunfio

Foto

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram