Ripara, ricicla e riusa: sgravi fiscali in Svezia per i cittadini più virtuosi

In Svezia chi comincerà a riparare anziché buttare via pagherà meno tasse. Lo ha deciso il Governo, che vuole mettere un freno alla cultura dell’usa-e-getta.

In Svezia chi comincerà a riparare anziché buttare via pagherà meno tasse. Lo ha deciso il Governo, che vuole mettere un freno alla cultura dell’usa-e-getta.

Il Governo svedese vuole introdurre degli sgravi fiscali sulle riparazioni di qualsiasi tipo di oggetto abbia bisogno di essere rimesso a nuovo, dalla bicicletta alla lavatrice. Così avrà più senso decidere di riparare un oggetto invece di buttarlo e di comprarne uno nuovo.

Gli sgravi fiscali sull’aliquota IVA per chi riparerà scarpe, abiti, biciclette e non solo andranno dal 12% al 25%. La nuova proposta è in corso di presentazione e se verrà accettata porterà una grande rivoluzione in Svezia dal punto di vista della riduzione dei rifiuti e degli stili di vita.

Chi deciderà di portare dei beni a riparare potrà richiedere un rimborso per una parte del denaro speso per le riparazioni, con particolare riferimento a grandi elettrodomestici come frigoriferi, forni, lavastoviglie e lavatrici.

Da questa iniziativa potrebbe svilupparsi un nuovo settore economico e lavorativo dedicato alle riparazioni, con benefici per i cittadini e per tutto il Paese e con la possibilità di favorire l’integrazione degli immigrati che sanno svolgere lavori manuali.

Leggi anche: 10 COSE CHE PUOI RIPARARE IN MENO DI 10 MINUTI

svezia riparazioni 2

Gli incentivi per le riparazioni fanno parte di un progetto più ampio grazie a cui la Svezia mira a ridurre sia i rifiuti sia le emissioni inquinanti legate alla produzione di nuovi beni di consumo. Rispetto al 1990 la Svezia ha già dato un taglio del 23% alle proprie emissioni inquinanti e genera già gran parte della propria energia da fonti rinnovabili.

Leggi anche: KINTSUGI: RIPARARE CON L’ORO PER RIDARE VALORE ALLE COSE ROTTE

svezia riparazioni 1

Ma negli ultimi tempi le emissioni legate alla produzione di beni di consumo sono salite molto e dunque è arrivato il momento di intervenire sia incentivando le riparazioni sia favorendo la riduzione dei rifiuti e la sharing economy.

Leggi qui il progetto del Governo svedese per ridurre rifiuti e inquinamento.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook