Addio alla plastica nelle mense scolastiche di Milano

Le mense delle scuole di Milano dicono addio alla plastica e si orientano verso una maggiore tutela dell’ambiente. I piatti, i bicchieri e le posate di plastica verranno sostituiti da stoviglie compostabili smaltibili con i rifiuti organici.

Le mense delle scuole di Milano dicono addio alla plastica e si orientano verso una maggiore tutela dell’ambiente. I piatti, i bicchieri e le posate di plastica verranno sostituiti da stoviglie compostabili smaltibili con i rifiuti organici.

L’iniziativa vedrà coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Le mense scolastiche milanesi con l’inizio del nuovo anno scolastico adotteranno le stoviglie biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, prodotte con gli scarti del mais e con oli vegetali, sempre non OGM e coltivati in Europa.

In questo modo non ci sarà più la plastica a contatto con i cibi del pranzo in mensa per i bambini e per gli insegnanti e i rifiuti saranno più semplici da smaltire, con la speranza di migliorare la raccolta differenziata.

Così nelle mense scolastiche milanesi le stoviglie in plastica usa-e-getta saranno abolite e verranno sostituite da una linea in Mater-Bi che oltre ai piatti comprende bicchieri, posate, ciotole, contenitori monoporzione, cannucce, coppette e palette per il gelato.

La raccolta differenziata diventa più semplice per ché i piatti potranno essere raccolti insieme agli scarti alimentari con l’intenzione di ridurre l’impatto ambientale dei servizi di ristorazione.

Le scuole di Milano contribuiranno dunque a porre fine all’era della plastica? Sappiamo che non tutti i rifiuti di plastica sono riciclabili e che spesso non vengono gestiti nella maniera giusta, fino a raggiungere le spiagge, i mari e gli oceani e a minacciare gli ecosistemi e la vita degli animali acquatici.

Leggi anche: LEGGE CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI, FINALMENTE APPROVATA!

La sostituzione delle stoviglie di plastica con le stoviglie compostabili in Mater-Bi nelle mense delle scuole di Milano è iniziata in modo graduale a partire dal 2015 e con il nuovo anno scolastico, nelle scuole dove la mensa è gestita da Ristorazione Milano, ci si prepara ad un cambiamento definitivo.

Speriamo che le mense scolastiche milanesi si stiano anche impegnando a ridurre gli sprechi alimentari, dato che finalmente una nuova legge permette d facilitare la donazione in beneficenza del cibo avanzato.

Un piccolo passo avanti che potrebbe diventare d’esempio anche per le mense scolastiche di tutta Italia.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook