balena plastica

E se il 2016 ci portasse, finalmente, ad una vera riduzione dei rifiuti? Se diventassimo più virtuosi nell'evitare gli sprechi e nel recuperare e riciclare tutto ciò che è possibile recuperare e riciclare? Nel corso degli ultimi dodici mesi vi abbiamo raccontato innumerevoli storie ed esperienze che hanno contribuito a informare e sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul tema della gestione dei rifiuti, offrendo anche soluzioni intelligenti o creative.

La nostra speranza è che questo flusso di idee e di buone pratiche non si arresti, ma che contagi via via altre persone, espandendosi e rendendo tutti più consapevoli del problema e più attivi nel risolverlo, sia nel piccolo, nella propria quotidianità, che su scala più ampia.

Ecco le 10 iniziative del 2015 che hanno contribuito a gettare luce sul problema dei rifiuti e sulla necessità di ridurli e che ci fanno ben sperare in 2016 più virtuoso e consapevole:

1) Raccolta differenziata intelligente: a Lucca chi riduce i rifiuti risparmia sulle tasse

lucca raccolta rifiuti risparmio tasse

A Lucca la raccolta differenziata porta a porta diventa intelligente. Chi produce meno rifiuti paga meno tasse grazie a un sistema di tariffazione puntuale e all’aiuto della tecnologia. La novità è pronta a partire da gennaio 2016.

LEGGI QUI

2) Le sculture di plastica giganti realizzate con i rifiuti di spiagge e oceani

washed ashore cover

Quanta plastica utilizziamo, consumiamo, sprechiamo e accumuliamo ogni giorno? A ricordarcelo arriva il progetto Washed Ashore che denuncia il problema della plastica e degli altri rifiuti che continuano a contaminare le spiagge, i mari e gli oceani.

LEGGI QUI

3) Waste Mandala: un mandala contro l’abbandono di rifiuti anche a Torino

MandalaDay 01

Come convincere le persone a produrre meno rifiuti? Semplice! Utilizzando i rifiuti stessi per creare un unico enorme meraviglioso mandala. Proprio ieri mattina, in piazza Castello a Torino, in occasione del Mandala Day è stata costruita un’immagine, che rappresenta il simbolo del riciclaggio con le tre frecce, utilizzando rifiuti di plastica, alluminio e carta.

LEGGI QUI

4) La tribù dell'Etiopia che ricicla i rifiuti per creare fantastici monili e copricapi

etiopia cover

Il riciclo creativo raggiunge l’Etiopia grazie a una tribù che ha pensato di raccogliere i rifiuti e di trasformarli in monili e accessori. Le creazioni di questa tribù sono davvero originali, ma nello stesso tempo ci fanno riflettere su quanto il problema dei rifiuti stia ormai dilagando in tutto il mondo.

LEGGI QUI

5) Vestiti realizzati dai rifiuti: le inquietanti foto che mostrano l'inquinamento dell'Africa

fabrice monteiro 006

Spiagge trasformate in depositi di rifiuti, acque contaminate da sversamenti, discariche che si estendono a perdita d'occhio e vegetazione distrutta da incendi: c'è questo e molto altro nelle serie The Profecy, realizzata dal fotografo Fabrice Monteiro in collaborazione con la costumista Doulsy e con la EcoFund Organization, con l'obiettivo di rappresentare visivamente l'inquinamento di alcune aree del Senegal.

LEGGI QUI

6) Le spettacolari balene fatte con 70mila bottiglie di plastica, contro i rifiuti in mare

balena plastica

70mila bottiglie di plastica a formare un unico immenso oceano per dire basta all'abbandono dei rifiuti in mare. È la provocazione che arriva dallo studio di design Cod Steaks, che a Bristol ha realizzato una enorme scultura, con due balene a grandezza naturale che nuotano in un autentico oceano di spazzatura.

LEGGI QUI

7) In Indonesia cure mediche gratis in cambio di rifiuti da riciclare

indonesia cure mediche rifiuti

Garbage Clinical Insurance, ecco un progetto probabilmente unico al mondo che in Indonesia permette di ottenere cure mediche gratuite grazie ai rifiuti. I cittadini che non possono permettersi un'assicurazione sanitaria in questo modo possono comunque ottenere le cure di cui hanno bisogno.

LEGGI QUI

8) Tommy Kleyn, l'artista che da solo ha ripulito dai rifiuti le sponde del fiume a Rotterdam

tommy kleyn

Una storia che dimostra che ognuno di noi può fare la differenza contro l'abbandono dei rifiuti. Stanco di vedere enormi quantità di rifiuti abbandonati lungo le rive del fiume Schie, a Rotterdam, l'artista olandese Tommy Kleyn ha deciso di intervenire per provare a risolvere la situazione.

LEGGI QUI

9) Trash Art: i rifiuti arrivati in Messico dal mare diventano opere meravigliose

arte rifiuti messico cover

Sono belle e tragiche le opere d'arte di Alejandro Duran. L'artista le realizza con i rifiuti che da tutto il mondo approdano sulle coste del Messico per via delle correnti che caratterizzano questi luoghi.

LEGGI QUI

10) Garbage Gone Glam: quando i rifiuti di ogni giorno si trasformano in abiti alla moda

garbage gone glam cover

Abiti fashion e outfit glamour dai rifiuti. La spazzatura di ogni giorno si trasforma in abiti alla moda colorati e originali. È merito di Kristen Alyce, una stilista attenta all'ambiente che parte da rifiuti comuni per ottenere vestiti da donna all'ultima moda.

LEGGI QUI

Lisa Vagnozzi

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram