Caro diario, io ti riciclo: torna #Riciclalo, per differenziare la carta a scuola

scuola zoo 1

Un vecchio diario chiuso in un cassetto… Per molti è difficile liberarsene, per altrettanti è la scusa buona per riciclare, ricordi messi a bada, un bel po’ di carta che non serve più.

Con questo spirito ritorna il tour di #Riciclalo, la campagna di sensibilizzazione organizzata da ScuolaZoo, una community di studenti (la più grande d’Italia) che si sono messi in testa l’idea di dover promuovere il riciclo della carta

E il successo c'è stato eccome: nella stagione precedente sono stati infatti riciclati oltre 4mila diari, per un totale di 800 chilogrammi di carta portati al macero e trasformati in 400 nuove risme.

La terza edizione, quest'anno, aggiunge al tour ben 11 tappe. Lo Staff della communtiy toccherà così ben 38 scuole di 16 città italiane per scambiare i vecchi diari usati con un nuovo diario firmato da ScuolaZoo.

scuola zoo 2

L'obiettivo è semplicemente quello di sensibilizzare gli studenti sul tema della salvaguardia dell'ambiente e del recupero dei materiali: i vecchi diari consegnati saranno raccolti in speciali contenitori in carta riciclata portati nei vari punti di raccolta.

Le tappe dell'iniziativa #Riciclalo, fino al 26 settembre, saranno:
Firenze, Prato, Pistoia, Milano, Monza, Novara, Roma, Pomezia, Ostia, Padova, Treviso, Verona, Bologna, Modena, Forlì e Torino.

Una bellissima occasione per imparare, condividendo, il valore puro del riciclo. Ma non si vedono città al di sotto di Roma. E allora forza, scuole e ragazzi, cosa aspettate a dare tutti una mano?

Germana Carillo

LEGGI anche:

Come riciclare e riutilizzare i vecchi quotidiani

10 idee fai-da-te per riciclare la carta da regalo