Riciclo dei rifiuti: in Italia farebbe guadagnare 183milioni di euro all’anno

In Europa, riciclando appena la metà dei rifiuti urbani si produrrebbero 103 milioni di tonnellate di CO2 in meno. Che tradotto in mero denaro, sarebbe pari a un tesoro di 634 milioni di euro. La lotta contro i gas serra per contrastare i cambiamenti climatici ha dunque anche un ritorno economico immediato

In Europa, riciclando appena la metà dei rifiutiurbani si produrrebbero 103 milioni di tonnellate di CO2 in meno. Che tradotto in mero denaro, sarebbe pari a un tesoro di 634 milioni di euro. La lotta contro i gas serra per contrastare i cambiamenti climatici ha dunque anche un ritorno economico immediato.

Tanto è il prezzo corrente del mercato europeo dei certificati Ets. È quanto emerge da un’analisi di Althesys “WAS, il think tank sui rifiuti e sul riciclo”, che ha presentato in queste settimane il report proprio mentre a Lima si chiudeva la conferenza Onu sul Clima.

Ancora una volta con un nulla di fatto e con un rinvio delle decisioni, sebbene la scadenza data dal pianeta sia già bella e chiara. Andare oltre un aumento di 4°C significherebbe condannare definitivamente la Terra e i suoi abitanti.

Eppure le soluzioni per salvarci sono sotto gli occhi di tutti, a partire dalla corretta gestione dei rifiuti che non solo è utile all’ambiente ma anche al portafogli.

L’Italia di certo non brilla in questo settore, come dimostrano le numerose procedure d’infrazione che l’Europa ci rifila. Ma il nostro paese potrebbe tagliare del 2,5% i suoi gas serra già col solo riciclo dei rifiuti. Spiega ancora Althesys che la sola gestione dei rifiuti, che comprende recupero e riciclo, rispetto al ricorso alla discarica, permetterebbe alla nostra aria di alleggerirsi di quasi 10 milioni di tonnellate/anno di anidride carbonica.

In Italia nel 2013 il riciclo dei rifiuti urbani (comprendente carta e cartone, vetro, plastica, acciaio, alluminio, legno, RAEE e pneumatici) ha permesso di evitare 9.144.541 tonnellate equivalenti di CO2”, ha detto in un comunicato Alessandro Marangoni, Ad di Althesys. “In termini economici, calcolando il costo delle emissioni di gas serra ai prezzi attuali del mercato europeo delle emissioni (ETS), si tratterebbe di un risparmio di 56 milioni di euro. Ma se la stima viene fatta utilizzando il valori della carbon tax britannica il risparmio è ben più alto, 183milioni di euro”.

Cosa stiamo aspettando?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Discariche, il disastroso mondo all’italiana: saranno piene tra due anni

Riciclo dei rifiuti: crea ricchezza e occupazione

5 modi per guadagnare con il riciclo e la raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook