Recycling tree: il bidone intelligente che ti insegna a fare la differenziata

È stato presentato al Maker Faire di Roma il "Recycling Tree", un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione proprio sul tema della raccolta differenziata proposto dalla dalla Link Campus University

Bidone intelligente: ovvero come una pattumiera ti insegna a fare correttamente la raccolta differenziata. È stato presentato al Maker Faire di Roma il “Recycling Tree“, un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione proprio sul tema della raccolta differenziata proposto dalla dalla Link Campus University.

Si tratta di un vero e proprio bidone in grado di capire, riconoscere e addirittura respingere i rifiuti che non sono stati riciclati correttamente, calcolando il risparmio energetico del giusto smaltimento. Tramite un’installazione.

Ma come funziona? Il sistema si basa su una sorta di differenziazione automatica della spazzatura ed è composto da due bidoni “intelligenti” che permettono all’utente di poter raccogliere e differenziare le bottiglie in plastica dalle lattine in alluminio e da un’animazione il cui contenuto sarà proiettato sulla parete posteriore ad essi. Tale installazione darà inoltre l’indice del risparmio in termini di emissioni di CO2, energia e acqua.

A tale scopo, sono state utilizzate due board Galileo di prima generazione grazie alle quali è possibile gestire i diversi servocontrollori e i diversi sensori contenuti nella struttura in compensato. In ogni bidone sono presenti tre servocontrollori da 6V con angolo di rotazione di 180° per gestire i vari meccanismi di apertura/chiusura dei vani.

Come si riconosce la plastica? Ce lo dirà un sistema basato sulla rifrazione della luce, che utilizza un LED luminoso e un sensore di luminosità. Mentre per l’alluminio, invece, viene sfruttata la capacità di conduzione elettrica del fondo delle lattine, viene quindi verificata la chiusura di un circuito. Entrambe le strutture permettono la rilevazione del materiale inserito, sia in maniera corretta, sia in maniera errata. Se,quindi, inserisci una lattina nel bidone della plastica, il bidone te la rigetterà elegantemente notificando l’errore.

Germana Carillo

LEGGI anche:

A Londra i bidoni della spazzatura diventano hi-tech e wi-fi hotspot

I 10 più bizzarri cestini per la raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook