McDonald’s: a Stoccolma un hamburger gratis con 10 lattine vuote

mcdonalds lattine baratto 1

McDonald’s tenta ancora una volta di rendere più green la propria immagine e sceglie il baratto. Non avete i soldi per comprare un hamburger o un cheeseburger? Vi basterà consegnare al fast food dieci lattine vuote.

Grazie ad una collaborazione con DDB, McDonald’s ha deciso di avviare un progetto incentrato sul baratto e sulla raccolta differenziata. La catena di fast food ha pensato di mettere a disposizione della clientela degli appositi sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Nei sacchi si potranno inserire delle normali lattine vuote delle bibite. Consegnando 10 lattine si ricevono in cambio un hamburger o un cheeseburger, mentre con 40 lattine ecco in premio un Big Mac.

Per McDonald’s le lattine vuote diventano una vera e propria moneta di scambio “per aiutare i giovani squattrinati e l’ambiente”. Naturalmente, McDonald’s ci guadagnerà comunque, perché consegnando le lattine presso i punti di raccolta per il riciclo le convertirà in denaro.

Il progetto è legato ai numerosi festival e concerti che si svolgono a Stoccolma e a cui partecipa un elevato numero di giovani. Alla fine degli eventi, ecco che i luoghi di svolgimento assomigliano purtroppo a vere e proprie discariche.

Dunque ecco l’idea di spingere i partecipanti a raccogliere le lattine e a riconsegnarle al fast food per ricevere un hamburger gratis. Un esempio di raccolta incentivante che premia le multinazionali e che non tiene conto in alcun modo dell’importanza di una sana alimentazione.

mcdonalds riciclo lattine

Ci chiediamo: questa iniziativa incoraggia davvero il riciclo e la raccolta differenziata o stimola semplicemente il consumo di bibite in lattina e cibi da fast food?

Marta Albè

Fonte foto: ddb.se

Leggi anche: