Trovato in India rarissimo (e letale) serpente a due teste

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In India, nel Maharashtra, è stato individuato un rarissimo serpente a due teste lungo 11 cm. Piccolo ma letale! Si tratta della vipera di Russell, avvistata fuori da un edificio residenziale, che è stata immediatamente trasportata in una struttura specializzata:

“Il serpente è vivo e tenuto in un ambiente sicuro. A causa del protocollo del dipartimento forestale, non possiamo rivelare la posizione del serpente in questo momento”, ha riferito il personale della struttura, mentre l’ufficiale dei servizi forestali indiani Susanta Nanda ha annunciato il salvataggio dell’esemplare su Twitter:

“La vipera di Russell a due teste è stata salvata nel Maharashtra. La vipera di Russell è molto più pericolosa della maggior parte dei serpenti velenosi perché ti fa male anche se sopravvivi al morso iniziale.”

La vipera di Russell, rispetto ad altri serpenti velenosi, è letale persino se si sopravvive al morso iniziale, e ogni anno causa migliaia di morti, provocando sintomi come dolore, vomito, vertigini, insufficienza renale, riduzione della frequenza cardiaca, crollo della pressione sanguigna. E in caso di sopravvivenza al morso le conseguenze sono comunque gravi e permanenti, in primis può causare ipopituitarismo e conseguente sterilità.

Ma la vipera trovata in India ha una particolarità che la rende rarissima: ha due teste. Gli animali bicefali nascono così per via di un’anomalia genetica che si pensa essere la stessa che caratterizza i gemelli siamesi. Per questo motivo sono animali molto vulnerabili che tendono a morire prima degli altri serpenti. Ed è molto difficile vederli in natura!

FONTI: India Today

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook