Alberi, ne abbiamo 3 trilioni

alberi3tn

Nel mondo ci sono tremila miliardi di alberi. Anche se le attività umane non stanno dando una mano d’aiuto al pianeta, la Terra sta riuscendo ad ospitare un numero di alberi ben più alto rispetto a quello previsto.

A confermarlo è stato un nuovo studio pubblicato su Nature frutto di una collaborazione internazionale che raggruppa 15 Paesi, guidati dall’università di Yale. Secondo l’analisi, i tre trilioni di alberi presenti nel mondo sono sette volte maggiori rispetto al numero precedentemente stimato.

Thomas Crowther e i colleghi hanno preso in esame tutti i continenti e le regioni del mondo fatta eccezione per l’Antartide, con 430.000 misure. La stima accettata in precedenza della popolazione di alberi del mondo si attestava attorno a 400 miliardi e si è basata soprattutto su immagini satellitari. L’imaging a distanza rivela molto su dove le foreste si trovino, ma non fornisce l’esatto conteggio degli esemplari.

Al contrario del nuovo studio che invece è riuscito a calcolare con grande precisione il numero di alberi presenti nel mondo utilizzando una combinazione di misurazioni terrestri e satellitari.

Secondo l’analisi, inoltre, la più alta densità di alberi si trova nelle zone tropicali e subtropicali (1,3 trilioni, circa il 43% del totale) e nelle foreste boreali del Nord America, Scandinavia e Russia on 74 milioni di miliardi di alberi (pari al 24%), seguite dalle regioni temperate (22%).

“Non è che abbiamo scoperto nuovi alberi”, spiega Crowther. “Piuttosto, abbiamo aggiunto un altro strato di informazioni che ci ha permesso di rivedere gran parte delle stime precedenti.”

Ma le buone notizie finiscono qui. L’uomo, non ce ne stupiamo, sta avendo un impatto “travolgente” sulle foreste di tutto il mondo. Lo studio ha rilevato infatti che l’attività umana è dannosa oltre ogni previsione.

Ogni anno vengono tagliati circa 15 miliardi di alberi e dalla diffusione della agricoltura circa 12.000 anni fa, il numero di alberi in tutto il mondo è sceso del 45,8% a causa della deforestazione e della domanda di terreni agricoli, una cifra “notevolmente superiore” rispetto a un secolo fa.

Occorre aggiungere altro?

Per lo studio completo, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

QUANTE VITE SALVANO GLI ALBERI OGNI ANNO?

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2014: 10 COSE DA FARE E INIZIATIVE DA NON PERDERE

IN ITALIA 200 ALBERI PER OGNI ABITANTE: BUONE NOTIZIE DALL’ONU

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Coop

Natale Green, dal menù ai regali, dalle decorazioni alla tavola, la guida per le feste

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Seguici su Instagram
seguici su Facebook