Sono una tipula, non una zanzara: non pungo, per favore non schiacciatemi

Le tipule sono insetti noti come zanzarone, perché ricordano grandi zanzare. A differenza di queste però, sono innocue e non pungono. Non uccidiamole!

Sappiamo bene quanto possano essere fastidiose le zanzare, soprattutto durante la notte, quando il loro ronzio e le loro punture disturbano il sonno impedendoci di dormire.

Sebbene le zanzare siano diffuse soprattutto d’estate, riescono a tormentarci anche in autunno se le temperature rimangono miti.

Nello stesso periodo è facile incontrare un altro insetto molto simile alla zanzara, ma che non punge ed è assolutamente innocua. Si tratta della tipula (Crane fly), nota anche come “zanzarone” perché appunto ricorda una grande zanzara.

Le tipule sono insetti della famiglia delle Tipulidae, molto comuni e diffuse in diverse parti del mondo, tra cui l’Europa.

https://www.instagram.com/p/CF1KSmisXAX/?utm_source=ig_web_copy_link

Grandi due o tre volte più di una zanzara, caratterizzate da un corpo grigio-marrone e da lunghe zampe, sono spesso confusi con il maschio della zanzara. In realtà non hanno nulla a che vedere con le fastidiose zanzare e non sono in grado di attaccare o pungere l’uomo.

https://www.instagram.com/p/CFdcDcFHw3j/?utm_source=ig_web_copy_link

Esistono diverse specie di tipule: alcune non hanno nemmeno un apparato boccale, altre lo hanno sviluppato per poter prelevare il nettare dei fiori, quindi contribuiscono all’impollinazione delle piante.

https://www.instagram.com/p/CFo6t7lASOA/?utm_source=ig_web_copy_link

Solo alcune specie rappresentano un pericolo per le coltivazioni perché allo stadio larvale si nutrono di radici foglie basali e colletti delle piante che crescono in suoli umidi.

Gli esemplari adulti, che possiamo trovare dall’autunno alla primavera soprattutto in prossimità di specchi d’acqua, non hanno quasi necessità di nutrirsi e non rappresentano un pericolo.

https://www.instagram.com/p/CGX162TKM-S/?utm_source=ig_web_copy_link

Se le incontrate in casa, ricordate che non possono pungervi o arrecare danno e che sono innocue per esseri umani e animali, dunque non schiacciatele.

https://www.instagram.com/p/CGCKYArgYld/?utm_source=ig_web_copy_link

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti di riferimento: Entomology Today/Agraria.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook