La spettacolare foto di Sua Maestà l’Etna in eruzione vista dallo spazio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questi giorni l’Etna, in piena attività eruttiva, ci sta regalando grandi emozioni. Il 16 febbraio è avvenuta una delle più maestose eruzioni degli ultimi anni, che è stata immortalata da tantissimi siciliani che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo di lava e fumo.

L’imponente attività eruttiva di questi ultimi giorni è stata fotografata persino dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), la cui sede italiana si trova a Frascati.

La foto è stata scattata durante l’eruzione del 18 febbraio. Nello scatto si possono vedere le colate laviche, in particolare la più lunga mentre si dirige verso la Valle del Bove. Lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dal candore della neve e delle nuvole che contrasta con il rosso acceso della lava.

Come si legge sul sito dell’Esa, l’immagine è stata “catturata alle 09:40 dalla missione Sentinel-2 di Copernicus ed è stata elaborata utilizzando la banda infrarossa a onde corte della missione per mostrare il flusso di lava in rosso brillante.”

Anche questa mattina i catanesi hanno assistito all’ennesimo Etna show, accompagnato da un’enorme nube di cenere che si è estesa per diversi chilometri:

etna-fumo

@greenMe

Insomma, sua Maestà l’Etna non smette mai di stregarci. È sempre una meraviglia, sia vista dalla Terra che dallo spazio!

Fonte: ESA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook