Spettacolare creatura trasparente trovata in nuova Zelanda. È una salpida (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una strana e straordinaria creatura con il corpo trasparente. È stato un ritrovamento insolito quello di un pescatore della Nuova Zelanda, che ha avvistato un essere dal corpo gelatinoso in mare, a largo della costa della penisola di Karikari.

Ho continuato a guardare pensando: ‘che cosa è questa cosa?’. Sarà stata delle dimensioni di una lattina, veniva molto lentamente verso di me, a pelo d’acqua”, racconta Stewart Fraser. Anche se titubante in un primo momento a causa del suo aspetto bizzarro, ha deciso di portarla per un attimo a bordo e scattare alcune foto.

pesce trasparente2

L’animale è stato poi identificato come salpe, o salpida, un essere dell’ordine dei Tagliacei dalla struttura trasparente e gelatinosa, dotato di fasce muscolari primitive (emimiali). Si tratta di organismi planctonici e filtratori, che nel corso della loro evoluzione hanno perso la corda e sviluppato un apparato digerente di forma tubulare.

Hanno un complesso ciclo vitale. Nella fase di vita solitaria, conosciuta come oozoide, è un animale singolo che si riproduce asessualmente, creando una catena di centinaia di individui. Sarebbe proprio il caso dell’individuo solitario trovato in Nuova Zelanda.

La catena, invece, costituisce la fase aggregata del ciclo, conosciuta come blastozoide. Gli individui rimangono attaccati tra loro, formando lunghe catene luminose per nuotare e alimentarsi come gruppo. Ma ciascuno cresce e si riproduce sessualmente. In ogni caso, osservare questa creatura trasparente, sola o in gruppo, è piuttosto raro.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Pacific Barreleye, il bizzarro pesce con la testa trasparente (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook