Scoiattolo volante siberiano: l’animale più carino del mondo (VIDEO e FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se ci fosse un premio per la creatura più carina e dolce del mondo, lo scoiattolo volante siberiano avrebbe certamente la possibilità di vincerlo. Questo abitante degli alberi dagli occhioni languidi e giganti potrebbero provenire direttamente da un film Disney.

Completano il quadro, oltre ai grandi occhi scuri, il manto candido, le adorabili zampette e il musetto espressivo. Sì, lo scoiattolo volante siberiano (Pteromys volans Linnaeus, 1758) è uno degli animali più carini che esistano, tanto da essere diventato una mascotte locale dell’Isola di Hokkaido, in Giappone, uno dei luoghi in cui vive. Qui appare sulle carte ricaricabili di biglietti della ferrovia regionale.

Originario delle regioni settentrionali dell’Eurasia, è un animale nordico, come spiega Wikipedia. In Europa vive in Finlandia, Estonia, Lettonia e nei boschi della Russia settentrionale. Vive anche in Cina e Corea, oltre alla già citata Hokkaido. è completamente notturno e per questo ha occhi molto grandi, tondi e neri, che gli permettono di vedere di notte.

ezo

ezo3

ezo5

ezo9

ezo4

Come vola? Una membrana di pelle, morbida ed estensibile, unisce i fianchi agli arti anteriori, fino ai gomiti, e agli arti posteriori, fino alle caviglie. Questa consente loro di planare lentamente, con una traiettoria poco inclinata. È anche capace di cambiare direzione mentre è in volo e di effettuare voli ascendenti seguendo le correnti d’aria.

Come non adorarli a prima vista? Lo scoiattolo siberiano volante è stato dichiarato in pericolo di estinzione per via della perdita del suo habitat. Riuscite a resistere a questi occhioni?

Roberta Ragni

Photo Credit Twitter @Popshiretoko360

Leggi anche:

Pika di Ili: in Cina fa la sua ricomparsa dopo 20 anni il tenero animaletto che vive in alta quota

Quokka: l’animale più felice del mondo (FOTO E VIDEO)

Coniglio d’angora: l’animale più soffice del mondo (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook