I 14 Pinguini tornati in libertà, il commovente ritorno in natura

Forse non lo sai, ma il rosmarino non è rosmarino: è una specie di salvia e il suo nome botanico andrebbe cambiato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rosmarino e salvia sono da sempre considerate due specie di piante aromatiche distinte, ma non è proprio così per i botanici

Abbiamo sempre creduto che il rosmarino fosse una pianta officinale a sé, ma ora le nostre certezze potrebbero vacillare. Secondo la Royal Horticultural Society (RHS), istituzione di orticultura del Regno Unito, il rosmarino è in realtà una specie di salvia e il suo nome scientifico andrebbe cambiato.

Il rosmarino è conosciuto con il nome di Rosmarinus officinalis dal 1753, una specie della stessa famiglia della salvia, le Lamiaceae, ma distinta dalla salvia per via di una differenza negli stami dei fiori delle due piante.

Oggi si pensa che tale differenza non sia abbastanza significativa da considerare le due piante distinte, dunque il nome scientifico verrà modificato da Rosmarinus officinalis a Salvia rosmarinus, ad indicare una varietà di salvia.

Il nome comune della pianta resterà invariato, ma erboristi, botanici e vivaisti dovranno aggiornare i testi e le etichette delle piante.

La nuova nomenclatura è già presente nell’edizione 2020 di RHS Plant Finder della Royal Horticultural Society, autorevole guida alle piante coltivate nel Regno Unito.

La Royal Horticultural Society teme che questo cambiamento possa creare confusione e che non mancheranno stupore e resistenze, poiché il rosmarino è considerato un genere diverso dalla salvia per più di 200 anni; è però importante che il sistema di denominazione rifletta la scienza più recente, altrimenti potrebbe perdere il suo significato.

La RHS sarà la prima a modificare i cartellini delle piante in esposizione nei suoi giardini e negozi e si augura che tutti facciano lo stesso.

Sul rosmarino puoi leggere anche:

Sulla salvia puoi leggere anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook