Skeletorus e Sparklemuffin: scoperti i nuovi ragni più belli del mondo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alcuni di noi vedono i ragni solo come spaventosi invasori della casa, ma gli aracnidi possono essere, in realtà, creature davvero affascinanti e bellissime. Basta vedere il ragno pavone per accorgersene. Ve lo ricordate? Beh, ci sono novità: sono state scoperte altre due nuove specie in Australia.

Si chiamano Maratus sceletus e Maratus jactatus e sono state creativamente denominati Skeletorus (perché ricorda uno scheletro) e Sparklemuffin (focaccina scintillante). Colori vivaci e alle ipnotizzanti danze di accoppiamento, queste due nuove specie compaiono per la prima volta nello studio di Jürgen Otto e David Hill pubblicato su Peckhmania.

Maratus jactatus – È una specie di ragno pavone finora vista solo nel Wondul Range National Park nel sud del Queensland. I maschi della specie si impegnano in un corteggiamento, durante il quale rivelano uniche e iridescenti squame blu “interrotte da tre bande trasversali audaci di rosso-arancio.

ragno bello

Maratus sceletus – Sembra abbastanza simile ad altri ragni già conosciuti di questa specie, ma ricorda uno scheltro con le sue macchie bianche e nere, un accoppiamento mai stato visto prima.

ragnobello

ragno bello2

Ecco i video di Jürgen Otto per conoscere meglio questa affascinante specie e amare un po’ di più i ragni:

Roberta Ragni

Photo Credit ©Jürgen Otto

Leggi anche:

Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook