L’incredibile video del polpo che cambia colore mentre dorme, in base a ciò che sta sognando

Il sonno e i sogni sono da sempre qualcosa di affascinante e che fatichiamo a comprendere: non sappiamo ancora tutto sul riposo e non è chiaro il motivo per cui sogniamo.

Durante il sonno accadono poi fenomeni più o meno strani: alcuni di noi parlano, altri si agitano, qualcuno soffre di sonnambulismo.

Il polpo però batte sicuramente tutti noi, perché questo animale cambia addirittura colore durante il riposo e lo fa in relazione a ciò che sta sognando.

David Scheel, biologo marino, ha osservato da vicino il comportamento di un polpo in cattività e ha registrato in un video i cambiamenti di colore dell’animale durante il sonno.

Nel breve documentario intitolato “Octopus: Making Contact” sono ben visibili i passaggi di colore del polpo che da bianco diventa dapprima giallo, poi via via scurisce fino ad assumere una tonalità molto scura per tornare infine bianco.

Secondo il biologo, la variazione nella colorazione del polpo è dovuta all’attività onirica del mollusco. Scheel ritiene infatti che durante il sonno la creatura marina stesse sognando la caccia e che questo abbia provocato un cambiamento del colore del suo corpo, che è passato dal bianco al nero. Si tratta di un fenomeno che avviene quando il polpo è sveglio e sta realmente cacciando, per mimetizzarsi con il fondale marino e non attirare l’attenzione della preda su di sé.

“In questo momento dorme, sogna un granchio e il suo colore inizia a cambiare un po’, diventa più scuro. […] è il suo modo di mimetizzarsi con l’ambiente […] è davvero affascinante e, sì, sta sognando.” spiega Scheel nel video.

Immagini straordinarie che dimostrano quanto la natura sia sempre in grado di sorprenderci, soprattutto quella che popola i fondali marini, un ecosistema immenso e misterioso.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook