Oltre la grande fuga di Inky: 5 sorprendenti (e intelligenti) comportamenti dei polpi (VIDEO)

Che siano degli animali sottovalutati non vi è alcun dubbio, eppure i polpi sono animali super intelligenti che spesso assumono comportamenti sorprendenti.

Che siano degli animali sottovalutati non vi è alcun dubbio, eppure i polpi sono animali super intelligenti che spesso assumono comportamenti sorprendenti.

Basti pensare alla fuga di Inky, il polpo che qualche giorno fa in piena notte, ha sollevato il coperchio dalla vasca dell’acquario di Napier in Nuova Zelanda in cui viveva, ha raggiunto il pavimento e si è infilato in un tubo di scarico. Cinquanta metri di percorso e poi via verso il mare e verso la libertà.

polpo inkyInky Foto: National Aquarium of New Zealand

Insomma, uno dei tanti segnali che mostrano un indole intelligente e a tratti creativa, che ci fa riflettere su come anche in natura, i polpi si ingegnano per la sopravvivenza.

Ecco i 5 comportamenti sorprendenti e davvero intelligenti dei polpi:

I polpi usano le noci di cocco come nascondigli mobili

C’è addirittura una specie di polpo soprannominata “polpo del cocco”. È l’Amphioctopus marginatus scoperto nel 1964, che utilizza i gusci delle noci trovate in fondo al mare per nascondersi dai predatori. Come vediamo in questo video è una grande dimostrazione di astuzia.

I polpi hanno strategie di caccia geniali

Ogni specie adotta la propria strategia per catturare la preda, alcuni saltano semplicemente o la inseguono, altri come il più grande polpo a strisce del Pacifico ha un approccio diverso. Prima individua la preda, poi la stuzzica con i tentacoli e infine la cattura.

LEGGI anche: frecciaL’INCREDIBILE ATTACCO DI UN POLPO A UN GRANCHIO È VIRAL (VIDEO)

I polpi possono covare le uova per anni

La maggior parte dei polpi covano le uova per alcune settimane e subito dopo muoiono, ma la specie Graneledone boreopacifica è riuscita a stabilire un record: una femmina ha covato per quattro anni e mezzo. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Bruce Robison e dal suo team. Il comportamento del polpo è stato analizzato per la tutta la durata della cova.

LEGGI anche: frecciaLA NASCITA DI MIGLIAIA DI POLPI: UNA CASCATA DI VITA (VIDEO)

I polpi hanno una vita sociale

Solitamente i polpi sono creature solitarie, ma il biologo Aradio Rodaniche ha documentato che nel Pacifico alcuni di questi animali vivono a gruppi di quaranta. In questo simpatico video sembra che due polpi si stiano addirittura baciando.

5) I polpi possono assumere la forma di serpenti marini

Se non riescono a nascondersi tra le rocce, si ingegnano e si trasformano per sfuggire ai predatori. Ci sono almeno 15 diverse specie di polpi che si mimetizzano in serpenti di mare, pesci marini velenosi e perfino meduse.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

freccia ‘OPISTHOTEUTHIS ADORABILIS’: LA NUOVA SPECIE DI POLPO PIÙ ADORABILE DEL MONDO (VIDEO)

frecciaCASPER: SCOPERTO IL POLPO CHE SEMBRA UN FANTASMINO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook