Malaga ha già piantato 340mila alberi per combattere i cambiamenti climatici. L’obiettivo è arrivare a 1 milione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Malaga e provincia sono stati già piantati 340mila alberi nell’ambito di una più ampia strategia e campagna di lotta ai cambiamenti climatici che prevede anche il coinvolgimento della popolazione.

La Diputación de Málaga, attraverso l’iniziativa ‘Málaga Viva‘, si è resa protagonista di una grande riqualificazione verde della città andalusa (ma anche dei dintorni) a cui hanno partecipato quasi 2.000 cittadini piantando nuovi alberi che, ad oggi, sono oltre 340 mila.

L’iniziativa si è anche guadagnata uno dei premi ambientali 2020, assegnati dal Ministero dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e dello sviluppo sostenibile della Junta de Andalucía.

La giuria ha valutato che l’insieme delle azioni svolte dall’ente provinciale di Malaga contribuisce a coinvolgere i comuni nella responsabilità e sostenibilità locale ma anche le persone attraverso azioni di sensibilizzazione ambientale.

Lo stesso progetto ‘Málaga Viva’ realizza piani di innovazione sociale legati all’agricoltura sostenibile e alla realizzazione di orti urbani nei comuni della provincia,  azioni di risparmio ed efficienza energetica che favoriscono una migliore gestione dell’acqua e dei rifiuti ma anche giornate di sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali.

Organizza infine seminari ‘nendo dango’ (bombe di semi). Nel corso del 2019, i partecipanti hanno prodotto 25.000 bombe-seme che a fine novembre sono state lanciate in un’area colpita da un incendio boschivo a Casares, comune andaluso.

Sempre nel 2019 sono state sviluppate più di 44 azioni, con un budget di quasi dieci milioni di euro ma l’obiettivo più ambizioso ancora non è stato raggiunto:

“continuiamo a lavorare con lo stesso entusiasmo per raggiungere l’obiettivo di un milione di alberi piantati” ha dichiarato il presidente Presidente de la Diputación Provincial de Málaga, Francisco Salado.

Fonti: Andalucia Informacion / Malaga Viva

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook