In Colombia nasce il più grande parco nazionale del mondo, per protegge la foresta Amazzonica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Buone notizie dalla Colombia: il parco nazionale Serranía de Chiribiquete, situato nel cuore dell’Amazzonia è stato ampliato diventando il più grande del mondo e l’area è stata dichiarata patrimonio mondiale Unesco per il suo valore ambientale, culturale e sociale.

Adesso ricopre 4,3 milioni di ettari e diventa il parco nazionale più grande al mondo a protezione della foresta pluviale tropicale.

“Si tratta di un traguardo molto importante per l’Amazzonia e per la conservazione delle foreste a livello globale ma anche un passo decisivo per la protezione degli ecosistemi chiave in Colombia “, afferma Mary Lou Higgins, direttore del WWF-Colombia.

Chiribiquete, infatti, non solo ha un valore biologico, culturale, idrologico e archeologico, ma è anche di vitale importanza per i gruppi indigeni, alcuni dei quali sono ancora oggi sconosciuti o vivono in isolamento volontario. Il parco ospita migliaia di specie, decine delle quali a rischio estinzione, tra cui il tapiro di pianura, la lontra gigante, il formichiere gigante, la scimmia lanosa colombiana nonché il giaguaro.

parco colombia2
parco colombia5

Ma non solo, custodisce anche il più antico e grande complesso di pittogrammi archeologici in America, con 50 murales monumentali e più di 70mila diverse rappresentazioni, alcune risalenti a oltre 20mila anni fa.

parco colombia6
parco colombia1

Negli ultimi anni il quadro non è stato roseo: la deforestazione, i cambiamenti climatici, l’espansione delle produzioni agricole, il taglio illegale, le colture e gli insediamenti abusivi sono una minaccia significativa. Secondo il WWF, il 66% della deforestazione del paese avviene nella regione amazzonica.

“L’Amazzonia è una delle 11 regioni al mondo a maggior rischio. Le stime mostrano che oltre un quarto dell’Amazzonia sarà perso entro il 2030 se continuerà l’attuale trend di deforestazione”, afferma Alistair Monument, WWF Global Forest Practice Leader.

parco colombia4
parco colombia3

La gestione dell’area nei prossimi anni sarà supportata da Heritage Colombia, un’iniziativa creata da National Parks of Colombia.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto: WWF

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook