Pacific Barreleye, il bizzarro pesce con la testa trasparente (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prende il nome dai grandi occhi che ricordano per la loro forma delle botti, sormontate da splendide lenti verdi. È il Pacific Barreleye (letteralmente “occhi a botte”), nome scientifico Macropinna microstoma, e ha una testa completamente trasparente.

Questa creatura unica vive nell’Oceano Pacifico settentrionale e si può incontrare dai 16 ai 1015 metri di profondità. Può sembrare un pesce piuttosto strano, ma l’obiettivo delle insolite caratteristiche è, in realtà, molto chiaro: vedere meglio (e sopravvivere di più) nelle acque scure che abita.

I suoi occhi, infatti, sono incredibilmente sensibili e riescono a captare qualsiasi flusso di luce disponibile. A differenza di molti altri pesci, si trovano nella parte anteriore della testa e puntano nella stessa direzione, il che gli conferisce una vista binoculare sorprendente. Così il Barreleye è in grado di individuare ciò che gli altri pesci non vedono ed essere un predatore temibile.

pesce testa trasparente 2

La sua tecnica di predazione è così efficace da renderlo capace persino di rubare il cibo dai tentacoli urticanti delle altre creature del mare profondo, come gli ammassi gelatinosi coloniali detti Siphonophorae. Ad aiutarlo anche la piccola bocca e lo scudo trasparente, che lo rende immune alle punture.

Lo strano abitante delle profondità oceaniche è stato scoperto nel 1939, ma non era stata mai individuato in vita fino al 2004, quando a largo della costa centrale della California l’Istituto marino di Monterey Bay l’ha ripreso per la prima volta.

Roberta Ragni

Fonte e foto

LEGGI anche

Poecilia mexicana: il pesce omosessuale per essere più attraente con le femmine
I pesci “bodyguard” che proteggono i loro coralli da un’alga tossica infestante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook