Nubi iridescenti: lo straordinario e raro spettacolo appare nel cielo della Siberia

Straordinario spettacolo in cielo immortalato da Svetlana Kazina, fotografa russa: nubi iridescenti sono apparse sulla cima più alta del massiccio dell’Altai, sul monte Belucha, a sud della Siberia.

Il fenomeno delle nubi iridescenti avviene con un meccanismo simile alla formazione dell’arcobaleno e il risultato non è molto diverso almeno per la colorazione (l’evento è infatti chiamato anche ‘nubi arcobaleno’), ma è più raro: la luce che arriva sulla Terra si scompone nei suoi colori attraversando le nuvole, composte da gocce d’acqua che funzionano come un prisma.

Quello che avviene è una combinazione di effetti legati alla luce come onda elettromagnetica, il cui risultato è uno scenario da favola: nuvole colorate in cielo, nel caso specifico circondate da un meraviglioso paesaggio montano. Indimenticabile.

“Le nuvole nei miei scatti sono così sottili che assomigliano al pizzo piuttosto che alle normali nuvole. Il vento a questa altitudine era molto forte e lo schema di tessitura delle nuvole cambiava ogni secondo” scrive la fotografa su Facebook commentando le sue meravigliose immagini.

Che, ora, ammiriamo anche noi.


nubi iridescenti siberia

Leggi anche:

Foto: Svetlana Kazina/Facebook

Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Cosmoprof 2020

Scarica la guida sulla clean beauty, il futuro della cosmesi è green

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook