Ghiandaia marina torna al suo nido dal Botwsana, dopo aver percorso 8000 km e sorvolato il Deserto del Sahara

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3mila metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Questa è la straordinaria impresa di una ghiandaia marina seguita via GPS dagli esperti di Ornis Italica, l’associazione no-profit che si occupa di ricerca ornitologica.

“Dopo aver perso il partner a fine giugno non si è riprodotta con successo. Quindi ha iniziato girare gran parte del Centro e Nord Italia e ha passato il mese di agosto in Croazia”, spiegano in un post sui social.

A settembre, poi, la ghiandaia ha iniziato un lunghissimo viaggio per trascorrere un paio di mesi nel parco nazionale del Chobe in Botswana.

E ora, dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3000 metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Un’impresa davvero straordinaria!

Vi avevamo parlato di un viaggio alquanto simile intrapreso da un suo simile l’anno scorso, a riprova della spettacolare ed emozionante capacità migratoria di questa specie:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook