La mantide orchidea: somiglia a un fiore per catturare le prede

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un Fiore? Un insetto? Dopo i fiori che ricordano animali, come la Monkey Orchid, l’orchidea a forma di scimmia, o la Flying Duck Orchid, l’orchidea a forma di anatra, è arrivato il momento di invertire le parti.

La Hymenopus coronatus è una mantide dalle foreste pluviali del sud-est asiatico conosciuta con vari nomi comuni, tra cui mantide fiore e mantide orchidea, che ricordano tutti la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi con la natura.

Caratterizzata dalla brillante colorazione e da una struttura finemente adattata per camuffarsi, questo insetto imita in tutto e per tutto le parti di un fiore di orchidea, tanto che si fa fatica a distinguerla persino in foto. A rendere perfetto il suo mimetismo, ci sono le sue quattro tibie che hanno la forma dei petali del fiore. Ma la coppia anteriore è dentata ed è utilizzata, come accade per tutte le altre mantidi, per afferrare la preda.

mantide orchidea1

Foto: www.psychiccrimefighter.com/

La mantide orchidea può cambiare il suo colore passando dal rosa al marrone, a seconda dello sfondo e mostra anche alcuni tratti di dimorfismo sessuale più pronunciati di qualsiasi altra specie di mantide: i maschi possono essere meno della metà delle dimensioni delle femmine.

mantide orchidea2

foto: http://english.xtbg.cas.cn

Come se tutte queste particolarità non bastassero, sorprendente è soprattutto la sua tecnica di caccia: tutto, infatti, è pensato per fare in modo che le sue prede la scambino per un fiore. Quando si appoggeranno su di lei in cerca del nettare, potrà afferarle con le sue zampe e mangiarle.

mantide orchidea3

Foto: http://imgur.com/tf5Ye

Roberta Ragni

Foto credit

LEGGI ANCHE:

Flying Duck Orchid: l’orchidea a forma di anatra

Monkey Orchid: l’orchidea a forma di scimmia

Clathrus archeri, il fungo che sembra un polpo (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook