Come spiegare ai bambini il rispetto per gli animali: il bellissimo aneddoto di Jane Goodall

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nell’infanzia di Jane Goodall c’è una piccola grande vicenda che racchiude un insegnamento importante. Jane Goodalls è nota in tutto il mondo come la “Signora degli scimpanzé”. Da anni si batte per la loro difesa e il suo amore per gli animali e per l’ambiente è nato quando era ancora bambina.

Fin da piccola Jane ha avuto l’occasione di imparare che la vita in cattività non è naturale per gli animali. Sulla sua pagina Facebook di recente ha rivelato un aneddoto che nello stesso tempo ci aiuta a sorridere e a riflettere.

Da piccolissima era rimasta affascinata da un gruppo di lombrichi che aveva trovato nel cortile di casa. Allora aveva deciso di prenderne una manciata e di portarli con sé nel suo lettino, come qualsiasi bambino farebbe con un animaletto di peluche.

La madre di Jane, dopo aver notato il gesto della bambina, ha colto l’occasione per spiegarle qualcosa di importante. Le ha detto che se avesse tenuto i lombrichi nel suo letto sarebbero morti perché hanno bisogno della terra per vivere.

Jane ha subito compreso la lezione e ha riportato i lombrichi in cortile. Fin da bambina ha imparato quanto sia importante per gli animali vivere nel proprio habitat. L’aneddoto insegna anche il forte impatto che le parole di un genitore possono avere sul futuro di un bambino. In questo caso le parole della madre di Jane sono risultate profetiche, dato che in seguito la figlia ha deciso di dedicare la propria vita alla difesa dell’ambiente e degli animali.

Anche voi con un semplice insegnamento e con l’esempio potrete aiutare i vostri bambini a rispettare gli animali e la natura. Non dimenticate, infatti, che è soprattutto durante l’infanzia che si formano gli adulti di domani.

Marta Albè

Fonte foto: Zimbio.com

Leggi anche:

2050: LE 3 PREVISIONI CATASTROFICHE DI JANE GOODALL SI STANNO GIA’ AVVERANDO?

L’ABBRACCIO DELLO SCIMPANZÈ CHE RITROVA LA LIBERTA’ (VIDEO)

SEA WORLD DEVE CHIUDERE. JANE GOODALL AL FIANCO DI DELFINI, ORCHE E BALENE (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook