Scoperto in Colombia nuovo granchio porcellana con le chele asimmetriche

nuovo granchio porcellana

Ha una chela più lunga e l’altra più corta, vive solo nelle coste del Centro America. È il nuovo granchio porcellana scoperto in Colombia dagli scienziati dello Smithsonian Tropical Research Institute (STRI) di Panama e della Justus-Liebig University di Giessen, in Germania.

In realtà, anche se il nome può trarre in inganno, non si tratta di un vero e proprio granchio, ma di uno dei parenti più stretti. Il granchio porcellana (Neopetrolisthes maculatus) è un crostaceo decapode che appartiene alla famiglia delle Porcellanidae, di cui fa parte anche la nuova creatura scoperta, il cui nome scientifico è Pachycheles tuerkayi.

“Per molto tempo gli scienziati hanno confuso la specie con un’altra molto simile, chiamata P. serratus, che spesso condivide lo stesso habitat”, ha chiarito Alexandra Hiller, collaboratore di ricerca dello Smithsonian e dell’Università di Giessen.

In realtà, spiegano gli autori dello studio, queste due specie sembrano quasi uguali. Entrambe vivono nel Mar dei Caraibi meridionale. Tuttavia, i granchi appena scoperti, oltre ad avere le chele differenti, sono coperti di peluria e si trovano solo lungo le coste di Costa Rica, Panama e Colombia, mentre il P. serratus si trova da Porto Rico alle Isole Vergini, fino a Panama e nella parte meridionale del Venezuela.

Abbiamo raccolto campioni di P. tuerkayi e P. serratus sotto i massi della costa di Santa Marta, Cartagena e del Golfo di Urabá, in Colombia, e anche da Bocas del Toro e Playa Diablo, Panama, e da Isla Margarita, Venezuela” ha detto Hiller.

Dopo aver confrontato il DNA ribosomale delle due specie, i ricercatori hanno scoperto che erano molto differenti.

nuovo granchio colombia

I granchi di porcellana sono piccole creature che vivono ai tropici, di solito sono larghe meno di 1,5 centimetri, ma in acque temperate come quelle che della costa del Cile, possono essere superare i 9 cm di larghezza.

Questi animali, estremamente fragili, spalancano le chele per camminare più velocemente e sfuggire ai predatori.

LEGGI anche:

La nuova scoperta porta a 50 il numero totale di specie di granchi porcellana nell’Atlantico occidentale.

Francesca Mancuso

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Seguici su Instagram
seguici su Facebook