Il Ginkgo biloba è salvo! L’albero è stato liberato dalla grata che lo stava soffocando

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Ginkgo biloba che stava morendo strozzato da una grata in via Laurentina a Roma è finalmente salvo e per strapparlo da quella lenta agonia, anche noi di greenMe avevamo lanciato un appello, unendoci alle tante segnalazioni dell’associazione Green City Roma e dei singoli cittadini.

Alla fine, l’assessorato all’Ambiente guidato da Pinuccia Montanari è intervenuto per salvare il Ginkgo biloba, inviando i tecnici del Servizio Giardini a tagliare la grata e far respirare l’albero che da ben due anni, versava in quelle condizioni.

Anche grazie al nostro articolo e alla sensibilità dei nostri lettori che hanno scritto all’assessorato, qualcosa è cambiato, a dimostrazione che il potere dell’opinione pubblica è forte e che una volta tanto, la nostra voce viene ascoltata.

Ricordiamo che il Ginkgo Biloba di circa trent’anni si trova in via Laurentina, di fronte al parcheggio della metropolitana all’altezza via delle Montagne Rocciose.

E questo era lo stato in cui era:

ginko biloba3
ginko biloba4

E su Facebook ecco la bella notizia per voce di Antimo Palumbo, storico degli alberi e presidente dell’associazione Adea Amici degli alberi che da tempo si batteva per salvare l’albero:

“Il Ginkgo biloba liberato dalla grata sulla via Laurentina. Il Ginkgo biloba liberato dalla grata sulla via Laurentina. Ecco la foto che mi è arrivata (via mail) questa mattina. La foto illustra che c’è stato un intervento da parte del Servizio Giardini: è stata tagliata la grata inferiore (non sembrerebbe invece che sia stata toccata quella superiore) . Il nastro bianco e rosso che è stato messo dimostra che il lavoro dovrà essere completato (speriamo ) nei prossimi giorni. Se qualcuno si trova dalla parti Metro Laurentina può fare altre foto e inserirle nel gruppo. Io andrò a vedere il Ginkgo nei prossimi giorni. Mi sembra intanto un buon inizio”.

ginko biloba roma1

Che dire, grazie a chi è intervenuto, a Green City Roma e a tutti i nostri lettori che hanno contribuito alla sua salvezza!

Ne avevamo parlato qui:

Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook