Star Wars dà il nome a una nuova specie di gibbone. Ma è già in pericolo estinzione (FOTO e VIDEO)

Un nuovo primate scoperto nelle foreste dei monti Gaoligong. Gli scienziati, appassionati si Star Wars, lo hanno chiamato Skywalker. Il problema è che già rientra tra le specie a rischio estinzione

Un nuovo primate scoperto nelle foreste dei monti Gaoligong, nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan. Si tratta di una nuova specie di gibbone, soprannominata “Hoolock Skywalker”, in onore, manco a dirlo, di Star Wars.

A scoprire questo nuovo primate è stato un team di ricerca cinese, britannico e statunitense, guidato da Fan Pengfei, della Sun Yat-sen University di Guangzhou, che descrive la straordinaria scoperta nello studio “Description of a new species of Hoolock gibbon (Primates: Hylobatidae) based on integrative taxonomy” pubblicato sull’American Journal of Primatology.

LEGGI anche: SCOPERTA DOPO 100 ANNI UNA NUOVA SPECIE DI TARTARUGA GIGANTE DELLE GALAPAGOS

Nello specifico, quella che è venuta fuori è una nuova specie del genere di “gibboni hoolock”, di cui sono già noti lo gibbone hoolock occidentale (Hoolock hoolock) e il gibbone hoolock orientale (H. leuconedys).

Diversa da tutte le altre popolazioni di gibboni, questa “di hoolocks distribuita a est dei fiumi Irawaddy-Nmai Hka – precedentemente assegnata a H . leuconedys – è in realtà morfologicamente e geneticamente distinta da quelle ovest del fiume”. Per questo i ricercatori chiedono per questi animali per essere riconosciuti come una nuova specie: gibbone Hoolock Gaoligong o “Skywalker” ( H. Tianxing – sp nov.), un nome ispirato a Star Wars e all’abitudine di questi animali di vivere in cima agli alberi e al fatto che i cinesi vedano da sempre i gibboni quasi come esseri mistici.

gibbone 1
gibbone 2

Già a rischio estinzione

Proprio così. La nuova scoperta è velata da una nota di amarezza. Samuel Turvey, dell’Istituto di zoologia della Zoological Society of London (Zsl) e uno degli autori dello studio, ha spiegato di aver chiesto “all’Iucn (International union for conservation for nature) di conferire immediatamente lo stato di pericolo all’hoolock Skywalker, visto che la sua sopravvivenza è a rischio, come molte altre specie di piccole scimmie nel sud della Cina e del Sud-Est Asiatico, a causa della perdita di habitat e della caccia. Sono essenziali una maggiore consapevolezza del notevole ecosistema e una migliore conservazione delle montagne del Gaoligong, per essere sicuri di avere il tempo di conoscere appieno questa nuova specie, prima che sia troppo tardI”.

hoolock specie

Secondo i ricercatori, ci sarebbero più o meno 200 dei gibboni Skywalker che vivono in Cina e qualcun altro nel confinante Myanmar.

Ora scoperta e già in pericolo: la nuova specie di gibboni già soffre della perdita del proprio habitat e delle ripercussioni di una caccia fuori ogni misura.

Germana Carillo

Photo Credit

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook