Vuoi avere più fiducia nel futuro? Osserva una foto della natura!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stampate una foto della vostra ultima passeggiata nella natura e piazzatevela bene a vista. Questo potrebbe aiutarvi ad avere più fiducia nel futuro.

Sulla scia della “biofilia” ipotizzata dal biologo americano Edward O. Wilson – secondo cui non si può vivere una vita sana e completa lontano dalla natura – un gruppo di studiosi olandesi della VU University ha infatti dimostrato che la natura aiuta le persone a valutare in chiave più positiva il proprio futuro.

Lo studio, pubblicato su The Proceedings of the Royal Society B, parte dalla constatazione che gli esseri umani “si sono evoluti preferendo ricompense immediate“, tra queste lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Ora, secondo la ricerca, le persone che per esempio guardano le piante crescere avrebbero un maggiore controllo nelle spese, così come una finestra su uno spazio verde favorirebbe la concentrazione. Ma anche solo guardare delle foto di paesaggi naturali potrebbe portare a una forte gratificazione, rafforzando la capacità di pensare a lungo termine.

amazing nature 2

In buona sostanza, un ambiente lussureggiante e rigoglioso, o una foto di esso, porta a pensare ottimisticamente e a lungo termine più dei grigi paesaggi urbani, fatti solo di “instabilità” e “competizioni sociali”. Per arrivare a questi conclusioni, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di osservare delle fotografie della natura e scegliere se accettare 100 euro subito o fino a 170 euro ma almeno tre mesi dopo, col risultato che la dimensione naturale ha vinto nettamente su quella urbana.

Amazing-nature-hd-wallpaper-1080-15

Insomma, l’esposizione delle persone ai paesaggi naturali estende i propri orizzonti temporali, mentre l’esposizione ai paesaggi urbani restringe drammaticamente le prospettive. Il segreto? E se ci si desse tutti quanti alle biofilia?

national geog

Foto: Dody Kusuma, Another Perspective of the Day
Luogo: bira beach -Makasar – South Sulawesi – Indonesia

Germana Carillo

Leggi anche:

L’Onu proclama la Giornata Mondiale della Natura: sarà il 3 marzo 2014

La natura che cresce: un bellissimo video di Csobot

Biodiversità: 10 proposte per dar valore alla natura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook