La strabiliante foresta fantasma di Neskowin (FOTO e VIDEO)

foresta fantasma cover

Non siamo sul set di un film di fantascienza. La foresta fantasma di Neskowin esiste davvero. Si trova nell’Oregon, in una piccola località costiera tra Lincoln City e Pacific City. La foresta fantasma è formata dai resti di un antico bosco di alberi Sitka.

Il peccio di Sitka è originario della costa occidentale degli Stati Uniti e rappresenta la terza conifera più grande del mondo, dopo la sequoia e l’abete di Douglas. Può raggiungere i 50 metri d’altezza, sino ai 70 o addirittura ai 90 metri in via eccezionale.

La foresta fantasma era nascosta sotto la sabbia fino a quando una violenta foresta avvenuta in inverno tra il 1997 e il 1998 ha colpito la costa dell’Oregon. La tempesta erose una parte della spiaggia portando alla luce un centinaio di tronchi d’albero.

Fino a quel momento, la foresta fantasma aveva rappresentato una vera e propria leggenda. I residenti della zona raccontavano che quegli alberi erano comparsi soltanto poche volte nel corso di diversi decenni e solo per breve tempo.

Dal 1998 però la foresta fantasma di Neskowin è rimasta ben visibile sulla spiaggia. I tronchi degli alberi avrebbero ben 2000 anni, secondo le stime dei ricercatori. Tra il 1600 e il 1700 uno tsunami generato da un sisma avrebbe avuto ripercussioni sulla costa occidentale degli Stati Uniti, sommergendo la foresta con la sabbia.

foresta fantasma 1

foresta fantasma 2

foresta fantasma 3

foresta fantasma 4

Nel corso del tempo il fango trasportato dalle maree ha contribuito a ricoprire gli alberi. Ora la foresta fantasma con i suoi tronchi emerge dalle acque oceaniche e dalla spiaggia circostante. È possibile visitare questi luoghi e dalle fotografie scattate dai turisti e dagli abitanti pare che ne valga davvero la pena.

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

KYOTO: LA SPETTACOLARE FORESTA DI BAMBÙ DOVE ASCOLTARE IL SUONO DEL VENTO (FOTO)

LA FORESTA VIVENTE: COME GLI ALBERI COMUNICANO TRA LORO

ALBERI RICURVI E STRAORDINARIE FORESTE DANZANTI NEL MONDO (FOTO)

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook