Perché le foglie cambiano colore in autunno?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché le foglie in autunno cambiano colore? I ricercatori hanno individuato una motivazione strettamente scientifica grazie ad una nuova ricerca che ha scoperto il gene che dona all’autunno i colori più belli.

Sappiamo bene che in autunno le foglie degli alberi non sempreverdi perdono via via il proprio colore verde brillante e passano dall’arancio al giallo. Ciò è dovuto ad una trasformazione della clorofilla.

È infatti la clorofilla a donare alle foglie il loro tipico colore verde, ma con l’arrivo dell’autunno essa si trasforma in una molecola diversa dove prevalgono i pigmenti che danno alle foglie quel caratteristico colore giallo o arancione, a partire ad esempio dai carotenoidi.

La nuova ricerca è stata condotta dagli esperti dell’Università di Hokkaido ed è stata pubblicata sulle pagine di The Plant Cell.

Leggi anche: È AUTUNNO: PERCHÉ LE FOGLIE SI COLORANO E CADONO?

foglie autunno

Nella vita delle piante il pigmento clorofilla gioca un ruolo fondamentale nella fotosintesi, il processo che trasforma la luce del sole in energia. I colori delle foglie in autunno sbiadiscono quando la clorofilla si degrada nel normale processo dell’ ‘invecchiamento’, o meglio, della senescenza delle foglie. Gli esperti hanno scoperto che la degradazione della clorofilla è dovuta all’enzima chiamato Mg-dechelatase.

colori foglie autunno

Fonte foto: Plant Cell

I ricercatori ora hanno dimostrato che nel processo di degradazione della clorofilla gioca un ruolo molto importante un gene ora denominato Stay-Green (SGR). Secondo le ultime scoperte l’enzima Mg-dechelatase è coinvolto nella degradazione della clorofilla proprio tramite il gene SGR.

Leggi anche: IL SUSSEGUIRSI DELLE STAGIONI E I COLORI DELL’AUTUNNO IN POCHI SECONDI (VIDEO)

colori foglie

Si tratta però a parere degli stressi ricercatori di un argomento ancora da approfondire per comprendere ancora meglio i meccanismi di funzionamento dei geni e degli enzimi nella fotosintesi e nel cambiamento di colore delle foglie. I ricercatori sono convinti che presto scopriranno qualcosa di nuovo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook