Fiori di 100 milioni di anni perfettamente conservati nell’ambra

fiori ambra

Fiori antichissimi risalenti a 100 milioni di anni fa, salvati dal tempo in un guscio d’ambra. Una scoperta che ha lasciato a bocca aperta gli scienziati della Oregon State University. Un fiore risalente all’era dei dinosauri.

A scoprirlo e datarne l’età sono stati i ricercatori del College of Science, secondo i quali è la prima volta che sette fiori completi risalenti a 100 milioni di anni fa vengono individuati attraverso un solo studio.

Si tratta di fiori molto piccoli, il cui diametro va da 3,4 a 5 millimetri. Per questo sono stati studiati tramite un microscopio. Scoperti in Myanmar, i fiori furono spostati o trasportati inconsapevolmente da un Triceratopo o da Tyrannosaurus rex che attraversava la giungla.

George Poinar, professore emerito all’Oregon State University’s College of Science, e il suo collaboratore Kenton Chambers, hanno ribattezzato il fiore col nome Tropidogyne pentaptera, basandosi sulla forma del vegetale, caratterizzata da cinque petali separati.

“L’ambra ha conservato le parti floreali così bene che sembrano appena state raccolte dal giardino. I dinosauri possono aver urtato i rami che a loro volta hanno lasciato cadere i fiori in depositi di resina sulla corteccia di un albero di araucariaspiega il prof. Poinar.

Quest’ultimo ha poi prodotto la resina che ha fossilizzato i fiori nell’ambra. Questi alberi producono una resina speciale resistente agli agenti atmosferici.

fiori ambra

I fiori fanno parte della famiglia delle Cunoniaceae, che si trova in Australia e Papua-Nuova Guinea. I ricercatori ritengono che i fiori siano stati avvolti nell’ambra prima che il supercontinente Gondwana si sia spezzato. Ciò spiega come una specie trovata in Myanmar potrebbe essere correlata ai fiori che oggi crescono in Australia.

Non è la prima volta che l’ambra ci regala inattese sorprese. È accaduto anche lo scorso anno quando venne ritrovata una coda di dinosauro, o ancora, di recente, un uccellino risalente a 100 milioni di anni fa.

Francesca Mancuso

Foto

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook