Fiemmite: le Dolomiti ci regalano un nuovo minerale!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama Fiemmeite e il suo nome dice già molto. Si tratta del nuovo minerale scoperto in Trentino, in Val di Fiemme.

Una notizia che ha fatto brillare gli occhi agli abitanti della regione, visto che dal 1815 non veniva riconosciuto un nuovo minerale sulle Dolomiti.

Questo minerale finora non era noto. A scoprirlo sono stati i ricercatori del Muse di Trento, Paolo Ferretti e Ivano Rocchetti, assieme ai colleghi dell’Università di Milano Francesco Demartin e Italo Campostrini.

A rendere ufficiale la scoperta è stata la commissione dell’International Mineralogical Association che si occupa della classificazione e della nomenclatura di nuovi minerali.

“Un nuovo tesoro scientifico scoperto dai ricercatori del MUSE. Il riconoscimento è di straordinaria rilevanza se si pensa che è da due secoli che – sulle Dolomiti – non avveniva la scoperta di una nuova specie di minerale. Con l’identificazione della fiemmeite un ulteriore elemento di unicità – questa volta mineralogica – si aggiunge a quelli di carattere geologico, paleontologico, geomorfologico e paesaggistico, sui quali si fonda il riconoscimento delle Dolomiti quali Patrimonio mondiale dell’umanità” si legge sul sito del Muse.

Le caratteristiche di questo minerale, la sua storia così come la sua scoperta, sono ancora avvolti nel mistero. Lo saranno fino a domani, quando la Fiemmeite verrà svelata al mondo proprio nella splendida cornice del Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo.

Uno splendido regalo da parte delle Dolomiti, in un momento molto difficile per l’area, funestata dal maltempo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook