Let it Bees: a Fidenza i bambini lanciano bombe di semi per salvare le api

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Let it Bees è il nuovo progetto amico delle api nato dalla collaborazione del Comune di Fidenza e della cooperativa Onlus Em2 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle api, piccoli insetti fondamentali per il Pianeta.

Nell’ambito del progetto l’amministrazione del comune parmense dedicherà un’area verde della città alla realizzazione del Bosco di Maia, il primo bosco riservato all’impollinazione, dove le api potranno volare indisturbate e banchettare liberamente su piante e fiori a loro particolarmente graditi.

Per popolare il nuovo bosco di piante di cui le api vanno ghiotte, il Comune di Fidenza sta già distribuendo le bombe di semi, che possono essere ritirate gratuitamente nel cortile del Municipio fino al 30 settembre.
Le seed bomb contengono un mix di semi di trifoglio violetto, silla e lupinella, che verranno rilasciati nel bosco permettendo la nascita di piantine che attirano le api e che favoriscono l’impollinazione.

A spiegare l’importanza della creazioni di un’oasi dedicata alle api è Daniele Ronconi, responsabile settore giardinaggio e manutenzione del verde di Emc2 :

“Le api impollinano 70 colture alimentari su 100, circa il 75% della produzione agricola, tutelando la diversità agroalimentare e le nostre necessità nutrizionali. Dalla loro esistenza, dipende anche quella dell’uomo.
L’ONU ha lanciato recentemente l’allarme: l’uso massiccio di pesticidi e il cambiamento climatico stanno causando l’estinzione delle api. Fidenza ha scelto di distinguersi dando vita al progetto Let it Bees, che siamo orgogliosi di avere sviluppato in una città che per noi significa tanto: EMC2 affonda le proprie radici anche a Fidenza, perché e nata dalla fusione di diverse cooperative tra cui la storica Garabombo”

Il luogo in cui sorgerà l’oasi delle api è ancora segreto ma verrà presto rivelato dall’amministrazione comunale: le bombe di semi verranno infatti lanciate nel Bosco di Maia da bambini, mamme e papà in occasione del Borgo Food 2019 durante la festa dedicata al Patrono della città, dal 5 al 9 ottobre.

bombe seme faenza

Oltre all’inaugurazione del Bosco di Maia e alla festa del lancio delle seed bomb nell’oasi per le api, durante la Fiera di San Donnino e BorgoFood saranno oltre venti gli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione di bambini e adulti nei confronti di temi ambientali, tra i quali l’alveare sensoriale, laboratori sul riciclo creativo, percorsi per conoscenza delle piante e degli insetti impollinatori.

“Lanceremo da qui un forte messaggio che parla della sostenibilità ed eleva la difesa delle api a impegno simbolo, necessario, collettivo e possibile. Lo faremo con allestimenti di percorsi urbani incentrati sul tema della diffusione della cultura ambientale, con criteri rigorosamente plastic free e con materiali provenienti dal riuso, dal riciclo e dal recupero”, ha spiegato Michele Orioli, vice presidente di Emc2.

La speranza è che con iniziative come Let it Bees si riesca a sensibilizzare i cittadini e i più piccoli ai ambientali e a promuovere stili di vita più sostenibili, che dovrebbero entrare nella routine quotidiana di ognuno di noi.

“La salvezza del pianeta non si ottiene schiacciando un interruttore o aspettando che lo Stato cambi abitudini e prodotti dannosi dalla sera alla mattina. Il cambiamento è un fatto culturale e diventa reale quando è riconosciuto come un vantaggio e quindi viene praticato dai cittadini in modo diffuso” – ha commentato Andrea Massari, Sindaco di Fidenza.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook