Milioni di farfalle colorate stanno volando in Gran Bretagna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Milioni di bellissime farfalle variopinte stanno raggiungendo il Regno Unito nelle, volando da tutta Europa da 6 settimane circa. Un’estate inglese ricca di colori dunque, a dispetto del cielo notoriamente grigio per molti mesi all’anno. Il numero è particolarmente elevato, che fa sperare in incredibili spettacoli.

È in corso la più significativa migrazione della ‘Signora dipinta‘ dal 2009, quando arrivarono nel Paese ben 11 milioni di questi bellissimi insetti, famosi migratori. La farfalla infatti viaggia sempre, compiendo il percorso inverso verso climi più caldi alla fine dell’estate, con generazioni che attraversano anche il Sahara prima di ritornare a nord nella primavera successiva.

I loro spostamenti sono realmente straordinari: si parla di circa 10.000 chilometri dall’Africa tropicale fino al Circolo Polare Artico, quasi il doppio di quello che fa la sua parente stretta farfalla monarca nel Nord America.

“La migrazione della signora dipinta è una delle meraviglie del mondo naturalespiega Chris Packham, vicepresidente di Butterfly Conservation, che ha invitato tutte le persone a scaricare un’app gratuita per contarle nei parchi, nelle riserve naturali e nei giardini – Viaggiando fino a 1 km in cielo e con velocità fino a 48 km all’ora, queste creature apparentemente fragili migrano centinaia di chilometri per raggiungere le nostre coste ogni anno”.

La farfalla signora dipinta è una specie che non desta (per ora) preoccupazione. Anzi, la sua popolazione è aumentata del 32% dagli anni ’70.  Ama le aree aperte e asciutte, ma può essere vista ovunque. Registrata in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda, i numeri variano notevolmente da un anno all’altro.

Secondo Richard Fox di Butterfly Conservation, la migrazione di quest’anno è iniziata intorno al 14 giugno a Cipro, Rodi e in altre parti del Mediterraneo orientale e sono state già deposte molte uova, quindi, se il tempo sará clemente, una miriade di splendidi colori avvolgerà il Regno Unito.

Meraviglie della natura.

Leggi anche:

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook