Sua Maestà l’Etna è tornata a dare spettacolo con un’eruzione mozzafiato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il vulcano attivo più alto d’Europa è in piena attività eruttiva da diverse settimane, ma ieri sera ha regalato ai siciliani uno spettacolo di fuoco davvero indimenticabile.

A partire dalle ore 19.15, l‘INGV ha registrato una nuovo trabocco lavico prodotto dal Cratere di Sud-Est dell’Etna, che si è diretto in direzione della Valle del Bove raggiungendo un altezza di circa 2900 metri. Un’ora dopo, l’attività ha generato una nube vulcanica che ha portato alla formazione di un deposito di cenere sui fianchi orientali del vulcano. La serata è proseguita con una serie di tremori, nitidamente avvertiti dai cittadini che vivono nei paesi etnei e nell’hinterland catanese. Per fortuna gli abitanti dell’area sono abituati ai movimenti e a boati generati dal vulcano che chiamano affettuosamente Sua Maestà ‘a Muntagna. 

Tantissimi siciliani si sono affacciati ai loro balconi e alle finestre per ammirare lo show regalato dall’Etna, fatto di colate e fontane di lava che, miscelandosi al candore di neve e nuvole, hanno reso reso l’eruzione ancora più suggestiva. In poche ore sui social sono rimbalzati filmati e foto mozzafiato che hanno fatto il giro del mondo. Qualcuno ha ironizzato sul fatto che la Sicilia sia letteralmente in zona rossa, visto che dalla scorsa domenica l’isola è di nuovo in lockdown per due settimane, a causa dell’aumento dei contagi di Covid-19.

Lasciatevi stregare dalla magia dell’Etna grazie a queste meravigliose immagini che abbiamo selezionato per voi:

 

Fonte: INGV/Facebook/Twitter/Instagram

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook