Costumi da bagno per le tartarughe marine: una nuova idea per salvarle dall’estinzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Coma fare per salvare le tartarughe marine dall’estinzione? Con dei costumi da bagno! È la soluzione trovata dai ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, che hanno dato il via ad un progetto per identificare e proteggere meglio le aree in cui le tartarughe in via di estinzione vanno alla ricerca di cibo.

Ma cosa c’entrano i costumi da bagno? Questi costumi da bagno servono a raccogliere le feci delle tartarughe, che altrimenti si disperderebbero nell’ambiente acquatico e sarebbero difficili da raccogliere. Il sistema serve per cercare di determinare dove le tartarughe in via d’estinzione – come la Caretta caretta – si stanno alimentando. Scoprire quali sono gli habitat più importanti per l’alimentazione delle tartarughe serve per identificare le aree principali da proteggere.

Per una parte di questa ricerca gli esperti utilizzano l’analisi del contenuto intestinale delle tartarughe. Ecco perché la raccolta e gli esami delle feci diventano utili. Servono per individuare ciò di cui si nutrono le tartarughe e per capire il luogo da cui il loro cibo proviene.

In precedenza per raccogliere gli escrementi delle tartarughe i ricercatori avevano costruito una sorta di imbuto da ancorare al guscio della tartaruga per raccogliere i campioni, ma questo sistema non è bastato. Ecco allora l’idea di ricorrere a degli speciali costumi da bagno.

Dopo alcuni tentativi sono riusciti a realizzare dei costumi comodi da indossare e in grado di raccogliere i campioni fecali necessari. Al momento i costumi sono stati utilizzati per due tartarughe e il progetto verrà estero fino a 20 esemplari.

tartarughe costumi 1

tartarughe costumi 2

Quando saranno stati raccolti campioni sufficienti, le tartarughe non dovranno più indossare i costumi da bagno, che comunque sono stati realizzati per risultare confortevoli e in modo da non infastidire le tartarughe.

Marta Albè

Fonte foto: Detroit Newstime

Leggi anche:

Tartarughe marine: finalmente tornano a deporre le uova a Linosa
Cambiamenti climatici: le uova delle tartarughe marine soffocate dall’innalzamento delle acque
Scoperta tartaruga biofluorescente che si colora di rosso e verde (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook