COOP contro la deforestazione

coop_boschi_e_foreste

Ogni tre secondi scompare l’equivalente di un campo di calcio e già oggi con le nostre azioni sui prodotti a base carta ogni anno salviamo l’equivalente di oltre 500 campi di calcio. Il nostro obiettivo è raddoppiare il risultato alla fine della campagna”. È quanto si legge in un cdella cooperativa più famosa d’Italia, che, con il nuovo programma “” si impegna a non commercializzare prodotti fabbricati con legno provenienti da foreste primarie o da alberi che rischiano di estinguersi.

Da qualche tempo anche la carta utilizzata per produrre i volantini delle promozioni, le riviste per i soci e i cataloghi per i clienti proviene da materiale riciclato certificato FSC.

Ma non è tutto, perché i prodotti a marchio Coop realizzati con la carta seguono rigorosi standard di eco sostenibilità, come FSC o con cellulosa riciclata, ed entro la fine del 2011 tutti i mobili da arredo interno ed esterno saranno prodotti con legno certificato FSC o TFT.

In realtà si tratta di una campagna di lungo raggio – ha commentato Vincenzo Tassinari, Presidente Consiglio di Gestione di Coop Italia – che va avanti per tappe successive e arriverà fino al 2015. Agiamo sui prodotti per parlare di foreste, ovvero di un importante capitolo del più delicato problema dell’equilibrio ambientale, della difesa della biodiversità e anche dei cambiamenti climatici”. Questa nostra nuova campagna è la convinta e coerente continuazione del nostro impegno per l’ambiente. Già oggi con le nostre azioni sui prodotti a base carta ogni anno salviamo l’equivalente di oltre 500 campi di calcio. Il nostro obiettivo è raddoppiare il risultato alla fine della campagna che andrà avanti per tappe successive e arriverà fino al 2015 con l’obiettivo di mettere in vendita solo articoli fabbricati con legno proveniente da filiere certificate, così come almeno il 51% degli articoli di carta del nostro assortimento. Agiamo sui prodotti per parlare di foreste, ovvero di un importante capitolo del più delicato problema dell’equilibrio ambientale, della difesa della biodiversità e anche dei cambiamenti climatici. Ogni consumatore può tramite un gesto quotidiano dare un contributo alla salvaguardia di boschi e foreste. Ancora una volta vogliamo essere apripista con un progetto ampio ed impegnativo che ci auguriamo altre imprese seguano”.

Insomma, considerando che ogni anno vengono distrutti tra gli 11 e i 15 milioni di ettari di foreste naturali, l’iniziativa COOP sembra un bel passo in avanti per evitare il peggio.

 

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook