Pattinando sul ghiaccio: la civetta delle nevi nelle foto di Yves Adams

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La civetta delle nevi (Bubo scandiacus) è uno splendido uccello della famiglia degli strigidi che abita l’Europa settentrionale, ma soprattutto le regioni centrali degli Stati Uniti e nel Canada, tanto da diventare l’uccello ufficiale del Quebec.

Il suo inconfondibile piumaggio bianco aumenta con il passare degli anni. Le femmine sono più scure dei maschi con macchie brune che non diventano mai totalmente bianche. Si cibano di lemming, piccoli roditori e di arvicole. Per cacciare sono capaci di restare immobili durante il volo in un preciso punto battendo le grandi ali.

Il fotografo Yves Adams ha sfidato il gelo di Montreal (meno 20 gradi) e seguito un’esemplare di civetta delle nevi tutto il giorno per riuscire a immortalare questo splendido uccello in tre immagini che stanno facendo il giro del mondo. La sua macchina fotografica è riuscita, infatti, a fissare la civetta con una gamba tesa dietro mentre è in equilibrio su un artiglio dando l’impressione di pattinare sul ghiaccio con un insolito sorriso.

article-0-1689A47B000005DC-675 634x422

article-0-1689A4DD000005DC-422 634x416

Volevo davvero avvicinarmi a questo uccelloracconta Adams al Daily Mail così ho strisciato molto lentamente attraverso la neve per un’ora o giù di lì. Alla fine sono arrivato molto vicino, forse a 15 metri di distanza, ma il gufo era molto rilassato. E ‘stata una bella scena da vedere, nonostante il freddo. Anche se l’uccello era in un sonno profondo, i suoi occhi facevano capolino registrando ogni movimento che facevo. Un tratto si è svegliato e si è stirato. Tutto questo è accaduto in pochi secondi, così ho dovuto reagire molto molto velocemente“.

Ne valeva la pena che dite?

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook