Scoperto il primo nido di cicogna nera in Puglia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La perla rara del 2012? Eccola! Un mantello di piume nere da cui spicca il becco rosso sfavillante . È la cicogna nera (Ciconia nigra), rarissimo esemplare di cui nel 2010 ne sono state censite solo 10 coppie in Italia. E oggi è stato scoperto da alcuni attivisti del WWF il primo nido in Puglia, nel Parco Regionale Terra delle Gravine.

Questa regina della laguna immortalata nel bellissimo scatto dal WWF Martina Franca è rarissima in tutta Europa e ancor di più in Italia dove nidifica solo dal 1994, Le pochissime cicogne nere avvistate fino ad ora erano concentrate in Piemonte anche se più recentemente erano state accertate nidificazione tra Lazio, Basilicata e Calabria. Oggi anche in Puglia- Come specifica il WWF: “La riproduzione della specie nel Parco risulta di estrema importanza per la sua rarità a livello nazionale ed europeo (è infatti elencata nell’allegato I della Direttiva 2009/147/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici“.

Per questo, la scoperta ha suscitato notevole interesse nella comunità scientifica, soprattutto nel Gruppo di Lavoro Italiano sulla Cicogna Nera (G.L.I.Ci.Ne.). Ora il nido sarà sorvegliato costantemente per garantire il buon esito della riproduzione. Inoltre la scoperta ha dato vita presso l’Oasi WWF Lago Salso, al primo workshop nazionale sulla cicogna nera in Italia in cui verrà stilato un Piano d’Azione Nazionale per la Conservazione della Specie in Italia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook