Come sarebbero pranzo e cena di Natale se le api scomparissero? (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come sarebbero la nostra cena o il nostro pranzo di Natale se da un momento all’altro le api scomparissero? L’importanza delle api per la nostra alimentazione è un tema sempre più attuale, dato che gli insetti impollinatori sono in pericolo, soprattutto a causa di malattie, inquinamento e pesticidi.

Senza le api non sarebbe possibile l’impollinazione, che permette la produzione di gran parte del cibo che portiamo sulle nostre tavole. Se le api scomparissero davvero, probabilmente all’uomo rimarrebbero soltanto pochi anni di vita. La riduzione dell’impollinazione comporta un taglio netto del cibo a nostra disposizione.

Nel Regno Unito a causa dei cambiamenti climatici la popolazione delle api si è dimezzata negli ultimi due decenni, mentre negli Usa vediamo un netto calo della produzione di miele. Le api e altri insetti impollinatori sono responsabili dell’80% delle specie vegetali in Europa, tra cui troviamo frutta e verdura.

Plan Bee Ltd per sensibilizzare la popolazione sulla moria delle api ha deciso di dare vita ad alcune immagini che mostrano come sarebbe la tavola di Natale se le api scomparissero. Molti piatti a base di frutta, verdura e cereali purtroppo non sarebbero presenti, dolci compresi.

natale api 1

natale api 2

Le api contribuiscono all’impollinazione di un terzo del cibo che mangiamo. Senza di loro, la nostra tavola di Natale sarebbe davvero spoglia. Guardate le immagini e il video da diffondere.

Marta Albè

Fonte foto: Plan Bee Ltd

Leggi anche:

SUPERMERCATI: COSA TROVEREMMO SUGLI SCAFFALI SE LE API SCOMPARISSERO?

SALAD BAR: COME DIVENTEREBBE L’INSALATA SE LE API SCOMPARISSERO?

LE API CONTRIBUISCONO ALL’ECONOMIA BRITANNICA più DELLA FAMIGLIA REALE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook