Bioluminescenza: il meraviglioso mare blu incorniciato dalla Via Lattea (FOTO)

Il fotografo Alyn Wallace ha avuto la fortuna di riuscire a immortale in un colpo solo la Via Lattea e il mare illuminato dalla bioluminescenza. Uno spettacolo davvero magico.

Il fotografo Alyn Wallace ha avuto la fortuna di riuscire a immortale in un colpo solo la Via Lattea e il mare illuminato dalla bioluminescenza. Uno spettacolo davvero magico.

La scorsa settimana il fotografo si trovava a Three Cliffs Bay a Swansea, nel Galles quando con il suo obbiettivo ha catturato quella che lui stesso ha definito come ‘una delle esperienze più incredibili della sua vita’.

“Mi son dato un pizzicotto questa mattina per realizzare ciò che avevo appena visto. Ovunque volgevo lo sguardo c’era il mare blu della bioluminescenza illuminato dalla Via Lattea”, ha scritto il fotografo sul suo profilo Facebook.

Ci sono posti meravigliosi nel mondo, resi ancora più magici dalle maree luminescenti e queste immagini catturano a pieno quell’atmosfera creata da alcuni organismi microscopici chiamati fitoplancton bioluminescente. Alcuni di questi organismi formano le maree rosse e sono tossici per la fauna marina e gli esseri umani.

Un colore intenso, profondo e straordinario che in alcuni casi è dato anche dalla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza. Essi di notte reagiscono ai cambiamenti dell’acidità dell’acqua ed emettono una luce straordinaria.

“Ho sempre sognato di vedere tutto ciò. È un fenomeno che di solito si verifica nel nord del Galles, ma è più raro da vedere al sud”, ha spiegato Wallace.

bioluminescenza galles

Il meraviglioso spettacolo della bioluminescenza:

Approfittando della luna nuova e dell’ondata calda, il fotografo si è apposto sulla riva sperando di vedere le onde che si tingevano di blu.

“E ‘stato come se fossi nel film Avatar, dopo qualche scatto mi sono tuffato in acqua e ho nuotato in un mare surreale”.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook