Ad Agropoli fotovografata balena di 10 metri vicino alla costa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ad Agropoli, nel Cilento è stata avvistata e fotografata una balenottera comune di 10 metri. Il cetaceo, secondo solo alla balena azzurra per dimensioni della specie – pare che si aggirasse vicino alla costa in provincia di Salerno da due settimane e lo scorso giovedì lo staff del “Diving Center Sub Mania“, è riuscito ad immortalare la balena a poche decine di metri dalla costa del Sauco, nei pressi di Vallone.

Giovedì 28 luglio durante una escursione subacquea – racconta Alessandro Picariello, responsabile del centro immersioni ad Info Agropoliabbiamo notato strani movimenti sulla superficie del mare al largo della Baia del Vallone e subito dopo la balenottera è comparsa per respirare. Le dimensioni erano di circa 10 metri e con la nostra imbarcazione la abbiamo scortata fino a Punta Pagliarolo. Quella che abbiamo avvistato e fotografato è un esemplare di balenottera comune – Balenoptera physalus – credo che si trovasse nelle nostre acque da almeno 15 giorni, era stata vista circa due settimane nei pressi della torre di S.Marco e poi al largo del Porto di Agropoli . Il nostro avvistamento con relativa foto – conclude Alessandro Picariello – conferma il passaggio costante delle balene nelle nostre acque tra l’altro a breve distanza dalla costa“.

Passaggio confermato anche da Gianfranco Pollaro, responsabile del Centro Studi Ecosistemi Marini della Campania: “Da un po’ di anni ci sono avvistamenti di balene”. “Il fondale del mare di Agropoli è tra i preferiti dei cetacei, forse per la conformazione, ma anche per la presenza di fauna di cui sono ghiotti”, ha precisato il biologo.

agropoli_balena2

E, in effetti, pare che negli ultimi dieci anni sia stato accertato che nel periodo che comprende gli ultimi dieci giorni di luglio e i primi giorni di agosto – stando ai dati del CSEMM – sono stati diversi gli avvistamenti di balene nell’area che va da Agropoli a Punta Licosa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook