L’arcobaleno e il fulmine insieme: la spettacolare foto che immortala il raro fenomeno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arcobaleno e fulmine: una rara coppia da immortalare insieme. L’agente immobiliare Greg McCown, il 9 agosto Tucson, in Arizona (Usa), è riuscito a scattare una foto che ha fatto il giro del web e che rappresenta proprio i due fenomeni atmosferici nello stesso momento. Ma perché una simile impresa è così rara?

Nonostante 100 fulmini colpiscano la Terra ogni secondo, la probabilità che si verifichino nei pressi di un arcobaleno è bassissima, anche se in una zona desertica come Tucson è comunque meno raro, come spiega Randall Cerveny, professore di meteorologia presso l’Arizona State University a Tucson. “Normalmente i due fenomeni non si verificano contemporaneamente”. Ma perché?

Sia i fulmini che gli arcobaleni richiedono gocce di pioggia, ma le utilizzano in modi diversi. I fulmini sono scariche elettriche che si verificano a causa della differenza di carica tra le nuvole e la terra (in termini scientifici ‘differenza di potenziale‘, dovuta al fatto che le nuvole sono cariche negativamente mentre la terra positivamente). La natura tende all’equilibrio e “non accetta” questa situazione, così avviene la scarica.

Arcobaleno

Il deserto per questo rappresenta la culla ideale, e l’Arizona uno degli esempi migliori, in quanto le nuvole sono molto alte. E l’arcobaleno? Anche questo affascinante fenomeno naturale usa la pioggia, ma ha bisogno che sia sotto forma di goccioline in modo che queste disperdano la luce nei suoi colori componenti, dando vita a quella scia multicolore che da secoli tiene incollati al cielo generazioni di appassionati e romantici.

La foto di McCown è particolarmente rara perché il fortunato agente immobiliare era casualmente lì, tra il sole e la tempesta, nel momento esatto in cui i raggi del sole hanno colpito le gocce di pioggia formando un arcobaleno, e contemporaneamente le cariche elettriche positive sulla terra e negative delle nuvole si sono incontrate producendo il fulmine.

E si sa, le cose rare sono sempre molto preziose.

Roberta De Carolis

Foto: Twitter

Credits: Greg Mc Cown

LEGGI anche:

Arcobaleno di fuoco negli Usa: le spettacolari immagini

Spettacolare arcobaleno quadruplo a New York (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook