Antechinus, nuova specie di marsupiale che muore di… sesso

Una nuova specie di marsupiali con un vorace appetito sessuale è stata scoperta in Australia, nel Queenland. Ha le stesse dimensioni di un topo, ma è vittima di una stagione di accoppiamento che dura per diverse settimane. Questa lunga e intensa maratona sessuale si rivela spesso fatale per i maschi

Una nuova specie di marsupiali con un vorace appetito sessuale è stata scoperta in Australia, nel Queenland. Ha le stesse dimensioni di un topo, ma è vittima di una stagione di accoppiamento che dura per diverse settimane. Questa lunga e intensa maratona sessuale si rivela spesso fatale per i maschi.

Una di queste creature è l’Antechinus dalla coda nera, Antechinus arktos, trovato nelle zone umide di alta quota della regione del Springbrook National Park. È dotato di un caratteristico mantello con peli molto folti di colore arancio-marrone, che termina con una coda nera. Ma il suo incredibile appetito sessuale e le faticose sessioni di accoppiamento sono la sua caratteristica più notevole.

L’accoppiamento, per loro, può durare 14 ore ogni volta.Hanno un comportamento frenetico, non c’è corteggiamento, i maschi si limitano ad afferrare le femmine ed entrambi si accoppiano promiscuamente”, ha detto il dottor Andrew Baker, a capo della squadra del Queensland University of Technology.

La stagione degli amori dura per diverse settimane ed i maschi in genere muoiono per via dell’estrema fatica. Cosa accade esattamente? In pratica, l’eccessivo livello degli ormoni dello stress che si accumulano durante la stagione degli amori degrada il tessuto del corpo del maschio, portandolo alla morte, mentre le femmine sopravvivono grazie alla capacità di bloccare la produzione dell’ormone, rivela lo studio pubblicato sulla rivista Zootaxa.

Si tratta della terza nuova specie nel genere Antechinus che il team di Andrew Baker ha scoperto negli ultimi due anni. Tutte muoiono per le sessioni di accoppiamento stressanti. I maschi non sopravvivono oltre il primo anno di età e vivono il loro periodo più frenetico quando hanno circa 11 mesi.

Le nuove scoperte di mammiferi sono estremamente rare, ma il dottor Baker si è detto convinto che non sarà l’ultima creatura a essere rinvenuta nel Parco Nazionale di Springbrook. “Questa foresta pluviale è speciale e unica. Non mi sorprenderebbe se ci fossero altri animali mai scoperti prima in quella zona“, concludelo scienziato che, insieme al suo team, ha chiesto di includere l’Antechinus tra le specie in via di estinzione.

Roberta Ragni

Foto Credit Queensland Museum, Gary Cranitch

LEGGI anche:

Quokka: l’animale più felice del mondo (FOTO E VIDEO)

La scimmia che fa le fusa e il piranha vegetariano: 441 nuove specie scoperte in Amazzonia (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook